A- A+
Politica
Mutui, agevolato il passaggio da variabile a fisso. Ora è ufficiale

Mutui, il governo interviene dopo la stretta sui tassi della Bce


Dopo la mazzata della signora Christine Lagarde e della Banca Centrale Europea che ha alzato i tassi di interesse di un altro mezzo punto, con la possibilità di nuove strette nei prossimi mesi sulla spinta della Germania (nonostante l'inflazione sia importata e non interna), gli interessi sui mutui variabili stanno letteralmente schizzando in alto. Secondo alcune stime, il costo potrebbe addirittura raggiungere il 6%.

Per fronteggiare una situazione che preoccupa milioni di italiani, il governo, e in particolare il ministero dell'Economia, ha deciso di intervenire. "È stata ripristinata la vecchia norma del 2012 che permette per i contratti di mutuo ipotecario di tornare dal tasso variabile al fisso", ha detto l'altro il ministro Giancarlo Giorgetti intervenendo in commissione Bilancio alla Camera sulla manovra, sottolineando la particolare importanza di questa misura in questi giorni: "Oltre ad avere un impatto per la finanza pubblica riguarda tanti mutui a tasso variabile per le famiglie".

Dalle parole ai fatti. Ora c'è l'emendamento del governo che prevede proprio questo intervento a favore delle famiglie con tasso variabile. Ecco il testo: "Articolo 59-bis. L’attuazione del presente emendamento non comporta oneri aggiuntivi a carico dello Stato, la proposta intende replicare per l’anno 2023 la misura sulla negoziazione agevolata dei contratti di mutuo stipulati a tasso e a rata variabile per tutta la durata del contratto, per l’acquisto o la ristrutturazione di unità immobiliari adibite ad abitazione, precedentemente accordata dal dl 13 maggio 2012 n. 70 al fine di attenuare gli effetti economico finanziari conseguenti all’epidemia ex Covid 19 nonché alla guerra in Ucraina".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mutui tassi variabili trasformati fisso agevolazione





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.