A- A+
Politica
Urso: "I rigassificatori si faranno. L'Italia diventerà l'hub europeo del gas"

ADOLFO URSO FDI

"L’Italia diventerà fondamentale per l’approvvigionamento, la produzione e quindi l‘’autonomia energetica dell’Europa"


"I rigassificatori si faranno secondo i programmi e saranno un tassello importante della rete di approvvigionamento che consentirà al nostro Paese di diventare l’hub europeo del gas, valorizzando la nostra proiezione meridionale e mediterranea". Lo afferma ad Affaritaliani.it il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, rispondendo alla domanda se verrà realizzato l'importantissimo rigassificatore di Piombino nonostante l'opposizione del sindaco della città toscana Francesco Ferrari (che è proprio di Fratelli d'Italia). Urso, poi, riprende le parole della presidente del Consiglio, pronunciate sia nel discorso di insediamento in Parlamento sia in diversi occasioni anche all'estero, e afferma: "Nel corso di questa legislatura l’Italia diventerà fondamentale per l’approviggionamento, la produzione e quindi l‘’autonomia energetica dell’Europa".

Proprio ieri si è tenuta una nuova manifestazione a Piombino per dire no al rigassificatore. Circa 500 persone si sono ritrovate in piazza Cappelletti per poi spostarsi in corteo fino a palazzo Appiani, in piazza Bovio, dove è andato in scena un flash mob con gli interventi dei relatori sul tema di fondo 'No al rigassificatore e sì alla bonifica del Sin'. Alla manifestazione ha partecipato anche il sindaco di Piombino, Francesco Ferrari, che ha confermato l'intenzione di impugnare l'ordinanza di proroga del presidente della regione Toscana Eugenio Giani e ha sottolineato che quella nave non potrà mai andare in mare aperto, per infine chiedere la vigilanza da parte dello stesso commissario sul cantiere per verificare il rispetto delle prescrizioni ambientali.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
rigassificatori urso





in evidenza
Il "comizio" di Vittorio Sgarbi a Tricase (Lecce)

Affari va in rete

Il "comizio" di Vittorio Sgarbi a Tricase (Lecce)


in vetrina
La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO

La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO


motori
Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.