Santanchè, la Procura: "L'iscrizione tra gli indagati non è più secretata"

Milano, la ministra del Turismo Daniela Santanchè risulta indagata per bancarotta e falso in bilancio. La sua reazione: "Lo apprendo dalla stampa"

a cura della redazione
Milano

Santanchè, la Procura: "L'iscrizione tra gli indagati non è più secretata"

La ministra del Turismo Daniela Santanche' risulta indagata almeno dallo scorso novembre per bancarotta e falso in bilancio in merito a presunte irregolarita' nella gestione delle societa' del gruppo Visibilia, da lei stessa fondato. Da mesi - come riferiscono fonti della Procura di Milano - l'iscrizione del suo nome nel registro delle notizie di reato non e' piu' secretata. Lo e' stato per un periodo di tre mesi non rinnovabili come prevede il codice di procedura penale per scelta degli inquirenti che hanno ravvisato "specifiche esigenze attinenti all'attivita' di indagine". Motivo per cui l'istanza presentata a inizio anno dai suoi avvocati per verificare il suo eventuale stato di indagata aveva dato esito negativo.

Santanchè: "Apprendo di essere indagata dagli organi di stampa"

Il Ministro Daniela Garnero Santanchè apprende, da comunicati stampa diffusi in data odierna che farebbero riferimento ad informazioni ricevute da fonti interne dalla Procura della Repubblica di Milano, che risulterebbe iscritta nel registro degli indagati (sebbene ciò non risultasse dal certificato a suo tempo estratto nel mese di dicembre 2022). Lo afferma la ministra con una nota diffusa dal suo dicastero. Dai comunicati risulterebbe che tale informazione sarebbe stata resa disponibile ai mezzi di informazione, a seguito della de-secretazione del relativo fascicolo, de-secretazione avvenuta trascorso il periodo di legge di tre mesi dall'inizio delle indagini. In altre parole, la de-secretazione sarebbe stata disposta intorno al mese di gennaio/febbraio 2023, mentre la stessa notizia - mai ricevuta dall'interessata - sarebbe stata fornita ai mezzi di informazione, in concomitanza proprio con l'audizione resa oggi (mercoledì, ndr) in Senato dal Ministro."

Tags:
procurasantanchè