Berlusconi, camera ardente ad Arcore: la pioggia non ferma il cordoglio

Giornalisti da tutto il mondo. Omaggio ininterrotto davanti a Villa San Martino. Dozzine di biglietti, sciarpe e fiori adagiati davanti alla casa del leader

di redazione politica
Politica

Berlusconi, camera ardente ad Arcore

Doni e ricordi davanti alla storica residenza di Silvio Berlusconi, deceduto ieri mattina alle 9.30 al San Raffaele di Milano dopo aver lottato contro una lunga malattia. La pioggia non ha fermato chi anche nel corso della serata di ieri è accorso per omaggiare il fondatore di Forza Italia. Dozzine di biglietti, sciarpe e fiori sono stati adagiati davanti alla casa del leader azzurro dove i primi cronisti e operatori tv italiani e stranieri sono giunti sul posto. Sul prato adiacente a Villa San Martino, oltre ai lumini e alle candele, è apparsa una maglietta del Napoli, mentre un altro cartello recita "Grazie per l'entusiasmo che ci hai regalato".

Berlusconi, ai funerali ci saranno Schlein, Renzi e Calenda. No di Conte 

La segretaria del Pd, Elly Schlein, parteciperà ai funerali di Silvio Berlusconi domani a Milano. Così' come il leader di Azione Calenda e il leader di Iv Matteo Renzi. Mentre il leader pentastellato Giuseppe Conte non ci sarà. Tra le circa 2.200-2.300 persone che parteciperanno domani in Duomo alle esequie di Stato di Silvio Berlusconi, ci saranno, tra gli altri, il premier ungherese Victor Orban, il presidente dell'Iraq Abdul Latif Sharid e l'emiro del Qatar Tamim Al Thani. Lo apprende l’AGI. Presenze alle quali si dovrebbe aggiungere una rappresentanza dei vertici del Ppe.

LEGGI ANCHE: Eredità Berlusconi, lascito azionario a Fascina e l'impero da 4 mld ai figli

Striscione dei tifosi del Monza, "grazie in eterno presidente"

"Grazie in eterno presidente": è questa la dedica lasciata nella notte sotto forma di grande striscione, lungo circa 20 metri a firma “Curva Davide Pieri” (un gruppo di tifo organizzato dell'Ac Monza) su una siepe vicino all'ingresso di villa San Martino ad Arcore. Poco distante sono ormai decine anche le bandiere, sciarpe, magliette di Milan, Monza e Forza Italia lasciate come ricordo. Decine sono anche i mazzi di fiori, alcuni pupazzi, ceri votivi, biglietti con dediche e tra gli altri oggetti spunta anche una maglietta del Napoli.

LEGGI ANCHE: Berlusconi, "correte papà sta morendo, non c'è più niente da fare". Ultime ore

Nel corso della giornata sono attese personalità politiche, oltre ai familiari, per la camera ardente allestita all'interno della dimora. ''Presidente unico e inimitabile”, “buon viaggio Silvio”, i messaggi d'affetto che si leggono sui bigliettini adagiati sul prato accanto a candele e lumini.

Berlusconi, Rosy Bindi: "Lutto nazionale? Una scelta inopportuna" 

“I funerali di Stato sono previsti ed è giusto che ci siano ma il lutto nazionale per una persona divisiva com’è stato Berlusconi secondo me non è una scelta opportuna”. A dirlo, ospite di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, è Rosy Bindi, ex ministra ed esponente del Partito Democratico.

Tags:
arcoreberlusconi