Pd, Schlein vede Sanchez e Marin in Ue. Dovrà esporsi sulla guerra in Ucraina

La neo segretaria dei dem fa il suo esordio a Bruxelles da capopartito e il confronto con gli altri leader del Pse sarà un passo cruciale per lei

Elly Schlein, 37 anni, segretaria del Partito Democratico dal 12 marzo
Politica

Pd, Schlein alla prima prova in Europa. Dal Qatargate ai migranti

Elly Schlein ha preferito lasciare la scena a Giuseppe Conte ieri nel dibattito pre Consiglio Ue, il duro confronto tra il leader del M5s e la premier Meloni, soprattutto sulla guerra in Ucraina, ha fatto emergere la chiara differenza di pensiero tra la linea del governo e quella di una parte significativa dell'opposizione. Ma adesso toccherà alla neo segretaria del Pd esporsi in maniera chiara sul tema e lo dovrà fare - si legge su Repubblica - non dagli scranni di Montecitorio, ma direttamente a Bruxelles a cospetto degli altri leader del Pse. Trasferta complicata, con i big dei socialisti europei: Pedro Sanchez, Sanna Marin, Olaf Scholz. Tanti dossier caldi da discutere: Ucraina, migranti, crisi economica. La strategia per le Europee del 2024. E naturalmente i risvolti del Qatargate, che ha ammaccato l’immagine del Pd. Schlein, su questo, è stata inflessibile: servono regole ferree contro i lobbisti, in chiave anticorruzione, ha detto il giorno del suo insediamento.

Il viaggio a Bruxelles - prosegue Repubblica - durerà 24 ore, ma l’agenda è zeppa di appuntamenti. I palazzi dell’Unione li conosce bene, li ha frequentati da eurodeputata per un quinquennio, 2014-2019. Ma stavolta è diverso: non è più nel mucchio dei peones, questo è il debutto da leader dei democratici. Ieri sera Schlein ha incontrato gli eurodeputati dem: "In Italia il Pd ha scelto un nuovo corso — ha rimarcato la leader — l’intenzione è aprire una fase nuova anche in vista delle elezioni europee del 2024". La neo segretaria ha ricevuto il sostegno da tutti, sia dalle due deputate che l’avevano votata, Camilla Laureti e Beatrice Covassi, sia dagli altri. Dalla vicepresidente del Parlamento Ue, Pina Picierno, papabile per un posto in segreteria, se si farà l’accordo con la minoranza, a Brando Benifei, che potrebbe essere confermato come capodelegazione del Pd in quota Bonaccini.

Tags:
elly schleinpd