Follia made in Usa: i turisti tornano a casa e battezzano le bambine Roma

Come nella parodia di Guzzanti Grande Raccordo Anulare, in Usa nascono bambine che si chiamano Roma e Florence e bimbi Milan

Roma

Sembra una riedizione di Grande raccordo Anulare, la parodia di Antonello Venditti cantata da Corrado Guzzanti che si conclude con “E se nasce una bambina poi la chiameremo Roma”. Invece è realtà: negli States nascono bambine che i genitori battezzano col nome Roma. Ma anche Milan per i maschietti e Florence sempre per le femminucce.

A studiare ”La scelta del nome: storia, statistiche, curiosità” è il quotidiano InTerris diretto da don Aldo Bonaiuto, nato per promuovere i valori cristiani, che dedica la copertina all'Antroponomastica, la scienza che studia i nomi propri di persona e che evidenzia l'amore che gli americani hanno per l'Italia.

 

Scrive Marco Managò: “Negli ultimi anni, negli Usa si sta diffondendo la moda di affibbiare nomi che riprendano quelli delle città italiane (Milan, Roma, Florence), in virtù, probabilmente del grande affetto che gli statunitensi godono nei confronti delle splendide realtà dello Stivale. Al momento, la tendenza ha attecchito minimamente nel nostro Paese ma è probabile attendersi una crescita costante, vista la proverbiale scimmiottatura che si ripropone per ogni novità anglosassone. Ne è un esempio molto chiaro il frequente ricorso a nomi stranieri, mutuati da attori e cantanti, soprattutto negli ultimi 20/25 anni”.

Le tendenze dei nomi nella statistica Istat


 

Quanto alle tendenze made in Italy, indicano che tra i 5 nomi maschili maggiormente diffusi ci siano i seguenti: Leonardo, Alessandro, Tommaso, Francesco, Lorenzo; tra quelli femminili Sofia, Aurora, Giulia, Ginevra e Beatrice. La scelta ricade su un elenco molto vasto poiché il nome più scelto in assoluto, Leonardo, ricorre “solo” per il 4,12% dei nuovi nati. Alcuni nomi simboleggiano la brevità della moda: diventano tendenza all’improvviso e, dopo qualche anno, tornano nell’anonimato. La volatilità della moda risucchia e produce: seduce e abbandona; contraddistingue delle generazioni, essendone il tratto più rappresentativo”. Deborah (con l'acca) che nel 2021 ha avuto solo 32 preferenze, superata da Debora. A sorpresa tra i maschietti salgono i Liam: nel 2021 ne sono nati 1174. Le Diletta sono 804.

Tags:
antonello vendittiantroponomasticacorrado guzzantigrande raccordo anulareinterrisnomi bambiniusa