Salute: un italiano su due in sovrappeso, obesità diffusa anche tra i bambini

I dati sulla salute sono sempre più allarmanti sia per gli adulti che per i bambini, anche a causa della scarsa pratica sportiva

L'esempio di Martina Pagani, modella curvy, insegna ad accettare il proprio corpo all'insegna della "body positvity"
Home
Condividi su:

Obesità e sovrappeso, fattori di rischio sempre più elevato per la salute in Europa

Quasi 1 italiano su 2 ha un peso eccessivo, 1 su 5 fuma, 1 su 3 non pratica attività fisica. Sono i dati salienti dell'indagine Multiscopo "Aspetti della vita quotidiana" dell'Istat dedicata ai fattori di rischio per la salute. Secondo la rilevazione condotta nel 2021 su 45mila persone, il 46,2% la popolazione di età superiore ai 18 anni è in eccesso di peso (34,2% in sovrappeso, 12,0% obeso); il 19% degli ultra-14enni è fumatore e il 24% un ex-fumatore. Non pratica sport il 33,7% della popolazione con più di 3 anni, mentre il 66,3% di chi ha più di 11 anni ha consumato almeno una bevanda alcolica nel corso dell'anno.

Salute, Oms: in Italia il 42% bambini è obeso

Proprio l'altro ieri, il Rapporto europeo sull'obesità regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità 2022 ha pubblicato dati allarmanti anche nella fascia d'età 5-9 anni. Infatti, in Italia il 42% dei bambini nella fascia è in sovrappeso e il 17,8% è obeso. È quanto emerge alle tabelle contenute nel nuovo Rapporto europeo sull'obesità regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità 2022, rilasciato oggi, che avverte dei gravi rischi per la salute associati all'aumento dei livelli di obesità. Il dato sui bambini italiani è il più alto d'Europa insieme alla Grecia al 41%). Secondo il report, quasi due terzi degli adulti e un bambino su 3 nella regione europea dell'Oms vivono con sovrappeso o obesità

I tassi sono ancora in crescita. Il nuovo Rapporto europeo sull'obesità regionale dell'Oms 2022, rilasciato oggi, avverte dei gravi rischi per la salute associati all'aumento dei livelli di obesitàL'obesità è tra i principali determinanti di mortedisabilità in Europa, la condizione è causa di 13 diversi tipi di cancro e deve essere curata e gestita da team multidisciplinari.

Obesità, OMS: combattere con investimenti e innovazione sul sistema sanitario

"L'obesità non conosce confini. In Europa e in Asia centrale, nessun singolo Paese raggiungerà l'obiettivo globale dell'Oms di fermare l'aumento dell'obesità", ha affermato il dottor Hans Henri P. Kluge, Direttore regionale dell'OMS per l'Europa. "I paesi della nostra regione sono incredibilmente diversi, ma ognuno è sfidato in una certa misura. Creando ambienti più abilitanti, promuovendo investimenti e innovazione nella salute e sviluppando sistemi sanitari forti e resilienti, possiamo cambiare la traiettoria dell'obesità nella regione".

Stando al report, l'obesità potrebbe superare il fumo come principale rischio di cancro prevenibile. Al momento, obesità e sovrappeso sono al quarto posto come fattore di rischio di morte, dopo l'ipertensione, i rischi alimentari e il tabacco. Gli ultimi dati mostrano che il sovrappeso e l'obesità causano più di 1,3 milioni di morti nel mondo ogni anno, ma anche questi numeri potrebbero essere stimati al ribasso. Nella Regione Europea, sovrappeso e obesità hanno raggiunto proporzioni epidemiche, con livelli di prevalenza più elevati tra i maschi (63%) rispetto alle femmine (54%). I livelli più elevati si registrano nei Paesi del Mediterraneo e dell'Europa orientale. 

Leggi anche: 

Finanziaria di guerra, stato di emergenza e il possibile rinvio delle elezioni

Manovra di guerra e rinvio delle elezioni? La risposta dei partiti

Passera ad Affaritaliani: "Il sistema bancario è finalmente cresciuto"

Corea del Nord, lanciato missile non identificato. Kim Jong Un vuole la guerra

Guerra Russia-Ucraina, Kirill attacca Papa Francesco: "Parole deplorevoli"

Petrolio russo, Ue divisa sullo stop: Ungheria e Slovacchia contrarie

M5s, Conte: "Sarò il primo alunno della nuova scuola di formazione politica". VIDEO

Axpo, Green Flexy PPA: “risposta concreta per le PMI”

Terna, Tyrrhenian Lab negli atenei di Cagliari, Palermo e Salerno

Cosmetica Italia e Assolombarda danno il via alla Milano Beauty Week