Milan: perdite ridotte a 66 mln. Scaroni: "Con Cardinale nuova fase crescita"

Milan, Gazidis sul proprio futuro: "Ne parlerò con RedBird". Superlega, Scaroni: "Per noi è accantonata ma problemi calcio restano"

Ricky Massara, Paolo Maldini, Paolo Scaroni e Ivan Gazids (foto Lapresse)
Sport

Milan, approvato bilancio 2021/2022: perdite ridotte a 66 milioni di euro

L'assemblea degli azionisti del Milan ha approvato il bilancio del club rossonero per la stagione 2021/2022. Il presidente Paolo Scaroni: "Ora con RedBird si apre una nuova fase di crescita per brand e club"

Milan, indebitamento netto pari a 28,4 milioni di Euro

L'Assemblea degli Azionisti del Milan ha approvato il Bilancio per l'esercizio chiuso al 30 giugno 2022, presentato dal Consiglio d'Amministrazione in data 29 settembre 2022 che si attesta a -66.5 milioni di euro. Lo rende noto il club rossonero in un comunicato sul proprio sito ufficiale.

In controtendenza con la delicata congiuntura economica internazionale e nel contesto delle perduranti difficoltà del settore, il Club chiude l'esercizio finanziario 2021/2022 consolidando il percorso di risanamento e rilancio condotto negli ultimi anni, che porta a registrare un Ebitda positivo (29,3 milioni di Euro) e un significativo miglioramento della Posizione Finanziaria Netta consolidata dal Club al 30 giugno 2022, che presenta un indebitamento netto pari a 28,4 milioni di Euro (rispetto ai 101,6 dell'esercizio 2020/2021). Si rileva inoltre una nuova riduzione (pari a 30 milioni di Euro, oltre il 30%) dello sbilancio negativo registrato nel precedente esercizio, risultato prodotto principalmente dagli effetti positivi delle performance sportive, dell'aumento dei ricavi complessivi del Club, insieme a una disciplinata gestione dei costi.

Milan: i ricavi sfiorano i 300 milioni

Nella stagione 2021/2022, i ricavi del Club aumentano del 14%, attestandosi a 297,7 milioni di Euro, rispetto ai 261,1 milioni dell'esercizio precedente, come risultato di un contributo di maggiori revenue da gare (+32,5 milioni di Euro), oltre che a maggiori proventi commerciali, royalties e sponsorizzazione (+17,6 milioni di Euro) e ad altri ricavi (+10,9 milioni di Euro) su cui incide principalmente la plusvalenza straordinaria a seguito dell'operazione di cessione dell'immobile "Casa Milan".

Tali incrementi sono stati in parte mitigati da alcuni fattori, a partire dagli effetti - diretti ed indiretti - connessi alle misure restrittive imposte da parte delle Autorità dovute al perdurare dell'emergenza sanitaria che hanno influenzato alcune voci di ricavo come ad esempio quelle relative ai match-day. Ulteriori principali elementi sono rappresentati da minori plusvalenze da cessione diritti calciatori (-14,6 milioni di Euro) e minori proventi da cessione di diritti TV (-5,2 milioni); quest'ultimi correlati alla disputa di un minor numero di partite rispetto all'esercizio precedente 20/21, stagione in cui sono confluiti - per ragioni legate all'emergenza sanitaria - alcuni incontri della stagione 19/20.

Infine, Il Club ha colto l'opportunità di beneficiare della rivalutazione contabile del marchio "Milan" ai sensi del Decreto-legge n. 104 del 14 agosto 2020, convertito nella Legge n. 126 del 13 ottobre 2020. L'operazione di rivalutazione del marchio, volta a far emergere il valore reale dello stesso e pertanto a dare una rappresentazione veritiera e corretta di un asset aziendale, è giunta in seguito all'acquisizione del parere legale da parte di PwC TLS Avvocati e Commercialisti e della perizia eseguita dall'advisor indipendente Wepartner SpA. La rivalutazione del valore del marchio, effettuata ai fini civilistici, nel rispetto dei principi di prudenza, ragionevolezza e dimostrabilità, è stata iscritta dal Club nelle immobilizzazioni immateriali del bilancio di esercizio.

Scaroni, 'con Cardinale nuova fase crescita del Milan'

"La conquista del 19esimo Scudetto e il crescente valore del brand Milan confermano il percorso di crescita intrapreso dal Club, dentro e fuori il terreno di gioco", ha commentato Paolo Scaroni, Presidente di AC Milan. "I risultati presentati oggi sottolineano una costante inversione di tendenza, avvenuta nonostante la crisi del settore e dell'economia generale. Dobbiamo dunque proseguire con questa determinazione, con un rinnovato impegno da parte dei nostri atleti e di tutti i collaboratori del Club". "Sono convinto che grazie alla visione strategica di Gerry Cardinale, avvalendoci delle esperienze e competenze di RedBird in ambito sportivo e finanziario, saremo in grado di potenziare ulteriormente il Milan del futuro, sostenibile e vincente, per continuare ad emozionare tutti i tifosi rossoneri nel mondo", ha concluso Scaroni.

Milan, Scaroni, 'Superlega accantonata, ma problemi calcio restano'

"La Superlega? Per noi è accantonata. Quelli che non sono accantonati, sono i problemi. Io mi auguro che i vari problemi che travagliano il calcio europeo e italiano, non vengano accantonati. Speriamo che la Uefa si faccia carico di trovare delle soluzioni a questi temi", ha spiegato il presidente del Milan, Paolo Scaroni, durante l'assemblea dei soci del club rossonero.

Milan, Gazidis sul proprio futuro: "Ne parlerò con RedBird. Mi interessa il valore di questo progetto"

"La cosa che mi interessa di più è proprio il valore di questo progetto, che non dipende da singoli individui ma da un lavoro di squadra di un team ben coeso che possa collaborare in modo proficuo. Io sento la responsabilità di avere un progetto che possa funzionare in modo solido, questo è la mia prima preoccupazione e la mia prima responsabilità come lo è sempre stato finora. Ne discuterò di tutto questo con tranquillità con RedBird e quando sarà il momento faremo poi una comunicazione”, le parole dell'amministratore delegato del Milan Ivan Gazidis sul suo futuro (contratto in scadenza a fine novembre).

 

 

Milan, Gazidis: Maldini fondamentale nelle trattative

"Nelle trattative Maldini è fondamentale, parla con i giocatori per capire come pensano e cosa li motiva. Lo chiamiamo il nostro punto di riferimento. Parla con l'agente come primo contatto, in seguito direttamente con il giocatore, insieme a Massara. Theo è un buon esempio. Era del Real Madrid, ma era stato in prestito ed erano disposti a lasciarlo andare - ha spiegato l'amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis a Espn - Paolo lo ha incontrato a Ibiza dove era in vacanza in estate. Si sono seduti e hanno avuto una lunga conversazione in cui hanno formato un legame che esiste ancora oggi. Paolo ha capito davvero che Theo aveva una crescita da calciatore, ma anche da giovane, e Paolo lo ha preso sotto la sua ala. Lo si vede ancora oggi. Paolo va al campo praticamente ogni giorno. Non è invadente nel territorio dell'allenatore ma ha sempre una parola per ogni giocatore. Stamattina Paolo e Theo si sono salutati e c'è stato un grande abbraccio. Theo guarda a Paolo quasi come un secondo padre. Paolo ha quel rapporto con diversi giocatori".

Milan, Gazidis e i 4 pilastri delle strategie rossonere

"Ci sono quattro pilastri della nostra strategia. Il primo era correggere le prestazioni sul campo. Il secondo era migliorare le capacità dell'organizzazione e ottenere la giusta gestione. Il terzo era portare i ricavi commerciali a un nuovo livello apportando buoni risultati processi e il quarto è lo stadio", le parole dell'ad del Milan, Ivan Gazidis a Espn.

Tags:
milanscaroni