I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Cronache dal mercato dell'arte
Arriva l'Archivio Ernesto Tavernari e schizzano i prezzi in asta

Ha percorso tutto la storia artistica del Novecento italiano. Nato a Lucca nel 1911 (ma trasferitosi ventenne a Milano, dove ha studiato a Brera) Ernesto Tavernari ha lavorato quasi fino alla morte, avvenuta nel 2007. Allievo di Achille Funi, in quasi 80 anni di carriera ha collaborato con i più grandi pittori e scultori italiani del secolo scorso, da Carlo Carrà a Lucio Fontana. Ha partecipato a mostre importanti e ha esposto con galleristi del calibro di Carlo Cardazzo.

Eppure negli ultimi anni Tavernari sembrava essere dimenticato dal mercato. Una svolta decisiva è stata la costituzione dell'Archivio delle sue opere, promossa lo scorso 18 giugno dall'Associazione Maestro Ernesto Tavernari.

Come spesso accade, quando nasce un archivio, le attenzioni di mercanti e collezionisti si sono accese. Prova tangibile sono i risultati ottenuti dall'artista all'ultima asta di Art-Rite Auction, tenutasi nella sede milanese di via Ventura 5 lo scorso 20 dicembre. Tavernari era presente con due opere, “Ragioni di vita” acrilico su tela di cm. 60x50 del 1972 e “Raduno”, tecnica mista su tela di cm. 70x50 del 1988. Entrambe stimate 200-300 euro, le due tele hanno ottenuto performance sorprendenti. La prima è stata aggiudicata a 1.500 euro, la seconda a 1.000 euro (diritti compresi).

A conferma che quando il mercato viene rassicurato da Archivi seri, che mettono ordine nell'opera di un artista,  si genera, appunto,  anche un riscontro positivo sul versante commerciale.

Tags:
asta





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.