Capitolium Art suggella la stagione del moderno e contemporaneo, grande attesa per l'asta del 17 dicembre - Affaritaliani.it

Cronache dal mercato dell'arte

Ultimo aggiornamento: 22:54

Capitolium Art suggella la stagione del moderno e contemporaneo, grande attesa per l'asta del 17 dicembre

Lo stesso giorno, la casa d’asta guidata dai fratelli Rusconi propone un autentico gioiellino di Tom Wesselman, “Smoker study”

Di Milo Goj

Aste, la stagione del moderno e contemporaneo si chiude con l’attesa seduta del 17 dicembre di Capitolium Art

Grande attesa, nell’art community, per la prossima seduta di Moderno e Contemporaneo in cartello per mercoledì 17 dicembre presso Capitolium, dove verranno presentate opere di interesse assoluto per i collezionisti, alcune delle quali mai passate in asta.

L’auction house bresciana (ma con sedi in diverse città italiane, da Torino a Roma), è reduce da due appuntamenti coronati da ottimi risultati. In quello del 16 ottobre scorso, tra i vari lotti le cui battute hanno superato le aspettative, spicca il dittico anni 60 di Mario SchifanoI remember Giacomo Balla, New York City”, stimato 140-180 mila euro e aggiudicato a 378 mila euro (con i diritti).

Nell’asta tenutasi la scorsa settimana, il 2 e il 3 dicembre, il venduto sul prezzo di riserva ha superato il 90%, con il 70% di lotti aggiudicati. Particolarmente apprezzati sono stati i lavori di due autori futuristi, Tullio Crali (“Auto-Corsa”) e Roberto Marcello Iras Baldessari (“Treno in vista della stazione”), entrambi premiati con aggiudicazioni in linea con la stima massima. Del resto, Capitolium art, nel primo semestre di quest’anno è stata tra le prime dieci auction house attive in Italia, quella che ha registrato la migliore performance, +14,6% (Fonte: Il Sole 24 ore). 



 

A proposito di autori futuristi, nell’asta del 17 dicembre verrà proposto un grande olio su tavola dell’anteguerra di Giacomo Balla, “Luci di marzo”, che vanta prestigiose provenienze ed esposizioni. Gli appassionati di Mario Schifano, galvanizzati dal citato risultato record del 16 ottobre, potranno trovare un altro capolavoro, mai passato in asta, uno smalto e spray su tela di cm. 100x100, pubblicato sul Catalogo ragionato dell’opera pittorica del Maestro, 1960-1969, a cura dell’Archivio e sul catalogo “Compagni in un’oasi sotto un cielo stellato”, a cura di Marco Meneguzzo e Monica De Bei Schifano.



 

Restando tra i gli autori mito della pop art, sempre mercoledì 17 dicembre, la casa d’asta guidata dai fratelli Rusconi propone un autentico gioiellino di Tom Wesselman, “Smoker study”, un olio su tela degli anni 70 di circa cm. 25x20.