A- A+
Cronache dal mercato dell'arte

Scegli il tuo titolo. Così Fran Bull, una delle icone della cultura americana degli ultimi anni, star alla 57esima Biennale di Venezia con Stations, mostra personale di installazioni, ha chiamato il suo ultimo libro di arte e poesia, pubblicato da Damiani Editore di Bologna. Newyorkese, protagonista prima del foto realismo poi, a partire dagli anni '80, dell'espressionismo astratto, Fran Bull ha unito spesso alla sua attività nell'arte visiva quella di scrittrice, soprattutto di poesie. In questo suo ultimo libro, come ha scritto il critico Elizabeth Michelman, per la rivista ArtScope, il ruolo primario spetta alla voce, al centro sia della poesia sia delle illustrazioni che completano il libro. 

Del resto, aggiunge Michelman: "Non c'è da sorprendersi, visto che Fran ha anche una formazione di cantante classica". L'opera comprende 19 poesie e 54 immagini che si mescolano perfettamente tra loro. Sia le parole che le immagini rivelano "questa storia che racconto a me stessa/abbellita, curata/il racconto più vero/dei vivi/che sembra/che non sia mai successo/affatto".

Le fatiche letterarie non hanno però distratto l'artista americana dal suo lavoro nell'arte visiva. Proprio in questo periodo, sta revisionando l'archivio della sua opera omnia, ricco tra disegni, tele, sculture, installazioni e grafiche di oltre 1.200 pezzi catalogati. L'obbiettivo è rendere le schede consultabili dal pubblico in modo più semplice e chiaro. Un'iniziativa che appare particolarmente meritoria in questo contesto storico in cui gli archivi di diversi pittori sono oggetto di contestazioni. Per restare all'Italia, dopo il clamoroso caso "Dadamaino" di cui Cronache dal mondo dell'arte si è già occupata, sono almeno tre le situazioni critiche. In due casi si tratta di contrasti tra gli eredi di artisti scomparsi e i critici/galleristi di riferimento. Polemiche che tolgono certezze al mercato. Nel terzo caso, invece, l'archivio di uno dei più famosi autori italiani degli anni '70 è accusato di eccessiva leggerezza. Ecco perchè l'impegnativo lavoro di revisione che Fran Bull sta attuando, ha il vantaggio di tranquillizzare i collezionisti che di fronte a una catalogazione così accurata si sentono al riparo da future brutte sorprese.

Loading...
Tags:
fran bullarchivio
Loading...
in evidenza
Tre nuove concorrenti nella Casa Liti, spaccature e... nomination

Grande Fratello Vip 4 news

Tre nuove concorrenti nella Casa
Liti, spaccature e... nomination

i più visti
in vetrina
ANTONELLA MOSETTI NUDA NELLA VASCA: SPETTACOLARE! Le foto Vip

ANTONELLA MOSETTI NUDA NELLA VASCA: SPETTACOLARE! Le foto Vip


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Citroen porta l’edizione speciale “C-Series” in Italia con C3 Aircross

Citroen porta l’edizione speciale “C-Series” in Italia con C3 Aircross


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.