La magia del ritratto rinasce a Milano nello Studio di Sabrina Ravanelli - Affaritaliani.it

Cronache dal mercato dell'arte

La magia del ritratto rinasce a Milano nello Studio di Sabrina Ravanelli

Considerata una delle artiste italiane più interessanti della X Generation, Ravanelli è conosciuta anche come “Material Queen”

Di Milo Goj

La magia del ritratto rinasce a Milano nello Studio di Sabrina Ravanelli

È tradizionalmente uno dei più importanti generi pittorici. La ritrattistica (o, più semplicemente, il ritratto) fin dall’antichità ha assolto il compito di immortalare non solo le fattezze di un soggetto, ma anche la sua identità e la sua personalità.

Per questo, anche quando, quasi due secoli fa, l’esigenza di immortalare i tratti di una persona ha trovato un nuovo più preciso strumento nella fotografia, il ritratto pittorico non ha perso di significato. Anzi, da Amedeo Modigliani ad Andy Warhol, alcuni tra i più grandi artisti hanno dato nuove esaltanti interpretazioni alla ritrattistica.

La tradizione del ritratto rivive ora a Milano con lo Studio di Sabrina Ravanelli, recentemente inaugurato in Vincenzo Monti, una delle vie simbolo della buona borghesia milanese. Considerata una delle artiste italiane più interessanti della X Generation, presente alla Biennale di Venezia del 2017, Ravanelli è conosciuta anche come “Material Queen” per la sua abilità nel trattare i materiali, tanto da essere anche una brava restauratrice.

Per due anni ha tenuto sulla nostra testata l’appuntamento “Il fatto della settimana”, interpretando a livello grafico l'avvenimento più importante dei 7 giorni appena trascorsi. Sabrina anche in questa rubrica ha dato prova della sua capacità di cogliere l’anima dei personaggi via via raffigurati.

In questi anni, la nostra Material Queen si è specializzata nell’eseguire ritratti su commissione, partendo da una fotografia del soggetto e rielaborandola con la sua ricerca materica. Tra i suoi clienti, si contano personaggi internazionali, come il manager e imprenditore americo-boliviano Marcelo Claure, noto anche per essere il cofondatore della squadra di calcio Inter Miami FC, dove attualmente gioca Leo Messi. Claure è rimasto così soddisfatto del lavoro di Ravanelli, da averle chiesto anche un ritratto della moglie.

A Milano evidentemente mancava uno studio d’arte specializzato nella rivisitazione dei ritratti su commissione, visto che è già scattato il passaparola e si moltiplicano le prenotazioni per richiederne uno a Ravanelli.

Marcelo Claure, cofondatore dell’Inter Miami, la squadra di Leo Messi, ritratto da Ravanelli