I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Governo 5 Stelle-Pd, se Di Maio fa il passo indietro

Se è vero che l'abilità della negoziazione non è fare il braccio di ferro e sparare 100 per guadagnare 20 come il venditore di tappeti, ma rinunciare per ottenere, nella trattativa per provare a formare il Governo 5 Stelle-Pd, sembra più inspiegabile l’atteggiamento di Luigi Di Maio di quello di Nicola Zingaretti.

Se, come pare, il Pd  farebbe un passo indietro accettando Giuseppe Conte quale premier, non si capisce l’irremovibilità, così sembra da alcune fonti, di Luigi Di Maio nell’avere la carica di vicepremier. E qui in realtà dovrebbe cedere Conte, accogliendo di essere espressione dei 5 Stelle, e non super partes, sciogliendo così il nodo del uno o due vicepremier.

Risolte le questioni del presidente del Consiglio e del vice, rimane quella dei ministri. Di Maio e Zingaretti potrebbero muovere dal fatto che i 5 Stelle sono il primo partito in Parlamento (e del resto manifesterebbero il premier) e che il Pd chiede discontinuità col precedente Esecutivo. Un’ ulteriore spinta potrebbe essere la condivisione di un unico programma tra due forze più naturalmente vicine di quanto lo siano  5 Stelle e Lega, il cui contratto (poco vantaggioso vista la fine) era la somma di due progetti differenti.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

Che tempo che fa

Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.