Lo sguardo libero

Jannik Sinner e il re nudo

Di Ernesto Vergani

Il merito e il successo sono la migliore espressione della democrazia

Come dice il capo dello Stato, Sergio Mattarella, “la Repubblica è di chi paga le tasse”

Niente di più democratico del merito, non si può che essere felici di Jannik Sinner che a 22 anni è numero 2 al mondo in uno sport popolare come il tennis e potrebbe, dopo i tornei di Roma, Montecarlo, Parigi e Wimbledon, diventare il numero 1, superando Novak Djokovic – “la partecipazione alla gioia altrui” è uno degli stati divini del Buddha. -

Adriano Panatta definisce Sinner un alieno, la premier Giorgia Meloni evidenzia l’orgoglio che porta all’Italia, Emilio Giannelli gli dedica la vignetta del Corriere della Sera.

Tuttavia, anche rischiando di fare come il bambino della fiaba “I vestiti nuovi dell'imperatore” di Hans Christian Andersen che grida “Il re è nudo”, un lievissimo dispiacere nasce dal fatto che Jannik paghi le tasse a Montecarlo e non in Italia. Ovviamente è liberissimo di farlo, tutto legale, ma… se è vero, come dice il capo dello Stato, Sergio Mattarella, che la “Repubblica è di chi paga le tasse” e che con le imposte si finanziano gli acquedotti, le forze dell’ordine, gli ospedali, le scuole, le strade e via dicendo, che usano tutti (anche chi non le paga)…