Bper Banca e Consorzio Franciacorta insieme per lo sviluppo delle aziende della filiera vitivinicola - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 11:20

Bper Banca e Consorzio Franciacorta insieme per lo sviluppo delle aziende della filiera vitivinicola

Kuhn (Bper Banca): "Attraverso questa intesa vogliamo essere al fianco delle aziende consociate, partecipando alla valorizzazione e allo sviluppo di una Filiera strategica"

di Redazione Corporate

Bper rafforza il sostegno alle imprese del Franciacorta con un accordo dedicato alla filiera vitivinicola

Bper Banca e il Consorzio per la tutela del Franciacorta hanno siglato recentemente un accordo di collaborazione con l’obiettivo di favorire l’accesso al credito e sostenere i percorsi di crescita delle aziende aderenti al Consorzio. L’intesa nasce per rispondere alle esigenze di un comparto che opera in uno scenario in continua evoluzione, caratterizzato da trasformazioni strutturali e da sfide sempre più articolate.

In base all’accordo, Bper si impegna a mettere a disposizione delle imprese consorziate un canale di interlocuzione dedicato, pensato per agevolare la concessione di finanziamenti a supporto del ciclo produttivo. Le operazioni potranno beneficiare della garanzia del pegno rotativo sul vino nelle diverse fasi di invecchiamento, uno strumento che consente di valorizzare le scorte come leva finanziaria, all’interno di un modello che richiede anche dal punto di vista bancario competenze specialistiche e un approccio consulenziale mirato.

Proprio in questa direzione si inserisce il contributo del Servizio Agri Banking di Bper Banca, una struttura composta da agronomi e professionisti specializzati, in grado di dialogare in modo efficace con le diverse realtà della filiera agroalimentare. Il servizio è pensato per accompagnare le imprese nelle necessità di finanziamento e investimento, nel confronto su piani di sviluppo o di transizione energetica e nella definizione di soluzioni personalizzate, anche attraverso il ricorso a strumenti di agevolazione pubblica.

Stefano Vittorio Kuhn, Chief Retail & Commercial Banking Officer di Bper, ha dichiarato: “Attraverso l’intesa raggiunta con il Consorzio Franciacorta, Bper vuole essere al fianco delle aziende consociate, partecipando alla valorizzazione e allo sviluppo di una Filiera strategica che contribuisce in modo significativo a far conoscere nel mondo le eccellenze del ‘Made in Italy’”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal Consorzio Franciacorta. Emanuele Rabotti, presidente del Consorzio, ha affermato: “Siamo convinti che questa intesa, siglata con una delle principali banche del nostro territorio, costituisca un’opportunità importante per le nostre imprese consorziate, che hanno la possibilità di avere un canale preferenziale per essere affiancate da un partner competente e molto attento alle esigenze della Filiera agroalimentare”.

L’accordo conferma la volontà di entrambe le realtà di rafforzare il supporto al tessuto imprenditoriale del territorio, favorendo un dialogo strutturato tra sistema bancario e filiera vitivinicola, con l’obiettivo di accompagnare le aziende del Franciacorta nei loro percorsi di sviluppo e consolidamento.