I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Mattarella e Draghi, immagine dell’Italia responsabile e pragmatica
Sergio Mattarella e Mario Draghi

"Un politico guarda alle prossime elezioni, uno statista alla prossima generazione" (frase attribuita ad Alcide De Gasperi)

È fortunata l’Italia ad avere simili vertici dello Stato. Da un lato Sergio Mattarella, 80 anni d’età, che si toglie l’uniforme, per usare la terminologia del mondo dell’impresa, del presidente d’azienda per sostituirla con quella del CEO e si reca a Maputo, capitale del Mozambico, per rinforzare i legami col Paese dell’Africa del Sud, soprattutto in chiave di disimpegno energetico dalla Russia.

Dall’altro lato, Mario Draghi, alla guida del Governo, va ad Ankara e incontra il presidente turco Recep Tayyip Erdogan - che il nostro premier nell’aprile del 2021 definì  “dittatore” a seguito del cosiddetto sofagate  che vide coinvolta la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen -  per formalizzare una serie di accordi tra i due Paesi, emarginare la Russia e soprattutto provare a  mettere fine alla immigrazione clandestina in Italia, obiettivo che si può conseguire, alla luce anche della perdurante instabilità politica della Libia, se Italia e Turchia si coordinano.

Le parole di Draghi (“L’Italia ha dei limiti, ci siamo arrivati”) saranno state positivamente accolte da tanti italiani, non solo dai militanti della Lega di Matteo Salvini. Tutto ciò, l’azione di Mattarella e Draghi, si chiama responsabilità, pragmatismo e volontà di affrontare i problemi. Una declinazione dell’esempio e della frase attribuita ad Alcide De Gasperi: "Un politico guarda alle prossime elezioni, uno statista alla prossima generazione".

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Il "Gioco dell'oca" diventa leghista C'è la casella Stop utero in affitto

Europee/ L'idea di Lancini

Il "Gioco dell'oca" diventa leghista
C'è la casella Stop utero in affitto


in vetrina
Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove

Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove


motori
Mercedes-Benz Vans e ONOMOTION lanciano la e-cargo per l’ultimo miglio

Mercedes-Benz Vans e ONOMOTION lanciano la e-cargo per l’ultimo miglio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.