Cinefestival
Sardinia Queer Short Film Festival 2015: tutto pronto

Per il tredicesimo anno consecutivo, l’Associazione culturale e di volontariato ARC Onlus di Cagliari organizza Uno Sguardo Normale Expo - Sardinia Queer Short Film Festival, il primo festival sardo interamente dedicato al cinema a tematica gay, lesbica, bisessuale, transgender e queer.
Uno Sguardo Normale Expo – Sardinia Queer Short Film Festival 2015 è un evento cinematografico dedicato a cortometraggi e lungometraggi a tematica gay, lesbica, bisessuale, transgender e queer, promosso dall’Associazione culturale e di volontariato ARC Onlus di Cagliari, dal Circolo del Cinema ARCinema, membro della F.I.C.C. - Federazione Italiana dei Circoli del Cinema e dall’Associazione Studentesca universitARC, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato alla Cultura, della Fondazione Sardegna Film Commission e dell’E.R.S.U. –Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario, e grazie al supporto della Società Umanitaria – Cineteca Sarda di Cagliari, della F.I.C.C. nazionale e sarda, della CGIL - Camera del Lavoro Metropolitana di Cagliari, del Centro Culturale “Thomas Sankara”, della Circola nel Cinema “Alice Guy” F.I.C.C., della L.I.L.A. Sardegna – Lega Italiana per la Lotta all’AIDS, e con la partnership dei Festival “ZineGoak” di Bilbao, “Gender Bender” di Bologna, “BiG” di Bari e “Giacinto” di Noto.
I numeri
Entusiasmanti i risultati di questa edizione del Festival, tutti in crescita rispetto alle edizioni precedenti: sono stati iscritti al concorso 89 cortometraggi, per un totale di più di 18 ore di visione.
23 i Paesi rappresentati: Iraq, India, Marocco, Messico, Russia, Brasile, Taiwan, Regno Unito,
Germania, Svezia, Spagna, Italia, Francia, Grecia, Danimarca, Canada, Belgio, U.S.A., Olanda,
Israele, Portogallo, Australia, Polonia. Il Circolo ARCinema e la Segreteria del Festival hanno così preselezionato 33 corti, per un totale di circa 6 ore e mezza di proiezioni, che saranno valutati dalla Giuria del Pubblico e dalla Giuria del Festival: fra essi si nascondono i vincitori dei 2.000 € del Sardinia Queer Award 2015, dei 500 € del Sardinia Queer Audience Award 2015 e delle Menzioni Speciali.
La mostra
Eccezionalmente, quest’anno USN|expo realizza un evento unico: oltre 40 artisti di fama nazionale e internazionale hanno infatti realizzato, appositamente per questa edizione del Festival, una loro personale reinterpretazione di alcuni dei più grandi cult della storia del cinema a tematica l.g.b.t.q., dando vita, grazie al loro talento e alla loro amichevole disponibilità, all’esposizione Uno sguardo in mostra nella quale i due diversi linguaggi artistici – quello del cinema e quello del disegno – possano contaminarsi e prestarsi l’uno all’altro, con risultati straordinari.
Ospiti e giuria
Anche quest’anno, il Festival è onorato di accogliere ospiti prestigiosi: Giovanni Minerba,
fondatore e direttore del Torino Gay & Lesbian Film Festival, i registi Carlo Lavagna e Simone
Cangelosi, e una preziosissima giuria composta dal presidente Daniel N. Casagrande, ideatore e
direttore del Queer Lion della Mostra del Cinema di Venezia, Valerie Taccarelli, fondatrice e
attivista del Cassero ed esponente del M.I.T. – Movimento Identità Transessuale di Bologna, Lucia Cardone, docente di Storia del Cinema e dello Spettacolo presso l’Università di Sassari, Silvia Novelli, del gruppo di film-maker indipendenti BadHole e David Lambert, regista del pluripremiato Hors le Murs (Cannes 2012).
Gli obiettivi
Con questo lungo evento l’ARC si propone, ancor più quest'anno, di sensibilizzare la società,
attraverso l'universale mezzo di comunicazione del cinema, sui temi delle differenze di
orientamento sessuale e di identità di genere, e sulla necessità di raggiungere equivalenti diritti civili per tutte e tutti. Inoltre, attraverso il Festival, l’ARC persegue l’obiettivo di valorizzare e promuovere le produzioni cinematografiche, anche piccole e piccolissime, dedicate a questi temi; favorire il confronto e lo scambio culturale tra le produzioni di paesi diversi; consolidare la rete di collaborazioni tra associazioni, circoli del cinema, movimenti e realtà culturali della città e della Sardegna; offrire a Cagliari la possibilità di conoscere un mondo cinematografico per lo più inesplorato e, soprattutto, di discuterlo secondo il principio del “pubblico come autore” (1. Il pubblico ha diritto di ricevere tutte le informazioni ed espressioni audiovisive. Il pubblico deve avere i mezzi per esprimersi e far conoscere i propri giudizi e opinioni. Non vi sarà umanizzazione senza comunicazione – Carta dei Diritti del Pubblico, Tabor 18 settembre 1987).
Si comincia venerdì 13 novembre con ... ASPETTANDO USN|2015!, organizzato in collaborazione con Circola nel Cinema Alice Guy - F.I.C.C.
Appuntamento alle ore 20 presso la Sala della Camera del Lavoro Metropolitana CGIL Cagliari (viale Monastir 15, Cagliari), per la proiezione in anteprima di una selezione di cortometraggi nella sezione FUORI CONCORSO del Festival:
> Vow of Silence di Be Stadwell, 28’, U.S.A. 2014 (inglese, sott. italiano);
> Die Ballade von Ella Plummhoff di Barbara Kronemberg, 25’59’’, Germania, 2015 (tedesco, sott. inglese);
> Menopausa ribelle di Adele Trulli, 25’, Italia, 2015 (francese, sott. italiano).
Ingresso gratuito con tessera ARC Onlus, ARCinema o Circola nel Cinema “Alice Guy” - F.I.C.C. 2015.
