A- A+
Economia
 

Luigi Consiglio, Presidente di GEA-Consulenti di Direzione ai microfoni di Affaritaliani.it: “A causa del Covid hanno sofferto molto i settori del turismo e della moda ma il resto del sistema industria italiana va benissimo. Dobbiamo ora rimediare alla carenza di liquidità che l’industria ha avuto in questi anni, non a causa del Covid, ma a causa della riduzione del credito bancario che ha comportato la riduzione dei progetti. Se si riuscisse infatti a rifinanziare le aziende, mettendo a disposizione degli imprenditori la grande quantità di risparmio con strumenti moderni, avremmo un aumento del PIL industriale del 26% e del PIL generale del 6%. Questo è quello che emerge dallo studio che presentiamo stasera”.

“Le imprese italiane che registrano prestazioni eccellenti sono moltissime" - continua Consiglio - "Il Premio Eccellenze d’impresa nasce proprio per raccontare questa realtà e per diffondere la cultura relativa alle best practice dell’imprenditoria italiana. Nonostante il periodo, le aziende italiane hanno avuto performances eccellenti, come testimoniano i numeri dei campioni presenti qui oggi. La maggiore difficoltà che queste imprese incontrano è quella di far riconoscere il loro ruolo ed i loro meriti all’interno del racconto di un Paese in difficoltà. La nostra locomotiva industriale è in grado di trascinare l’intero paese se sapremo dargli finanza moderna ed in grado di valutare progetti strategici. Interventi legislativi sui nuovi PIR, sulla governance e sulle fiscalità devono essere la priorità per i prossimi interventi governativi”.

Torna all'articolo

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caffe borboneeccellenze d’impresaeccellenze d’impresa 2020eccellenze d’impresa caffe borboneeccellenze d’impresa teatro manzoniluigi consiglioluigi consiglio geateatro manzoniteatro manzoni milano





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.