A- A+
Coronavirus
AstraZeneca, Palù: "Attenzione donne che prendono la pillola, aspettiamo Ema"

Per quanto riguarda il vaccino AstraZeneca, "gli evento trombotici hanno un'incidenza bassa", ha detto il presidente dell'Agenzia italiana del Farmaco (Aifa) Giorgio Palù a Porta a Porta ieri sera: "gli studi validativi" ci "tranquillizzano, ma ancor di più gli studi sul campo, con oltre 12 milioni di vaccinati nel Regno Unito e oltre 5 milioni in Europa che danno dati assolutamente rassicuranti".

"Sappiamo che non solo AstraZeneca - ha aggiunto - ma anche quelli Rna possono dare infiammazioni, un'insorgenza del fenomeno di aggregazione nel sangue, ma è un evento molto raro. Il nesso al momento è solo temporale e non causale. Attendiamo l'esito definitivo ora sugli studi". "Se avrei sospeso da scienziato la somministrazione? C'è un approccio cautelativo quando ci sono dei morti. Essere cautelativi è sempre prudente, poi ci deve essere un tema di valutazione".

"Il rapporto rischi-benefici per il vaccino di Astrazeneca e' nettamente a favore dei benefici. Ovviamente si puo' attendere la valutazione dell'Ema che, probabilmente, io mi aspetto, dara' una nota di avvertenza perche' se ci sono soggetti femminili che hanno avuto trombosi, bisognera' studiarli. Soprattutto le donne che prendono la pillola, che e' un farmaco pro-trombotico o che hanno difetti della coagulazione. Una maggiore attenzione, cioe', per questi soggetti. Aspettiamo pero' che ci sia questa valutazione". 

Commenti
    Tags:
    astrazenecavaccinopalùaifaema
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Gascoigne, tendine a pezzi Addio all'Isola dei Famosi

    Peggiorano le condizioni di Paul

    Gascoigne, tendine a pezzi
    Addio all'Isola dei Famosi

    i più visti
    in vetrina
    Dayane Mello e Balotelli, ex Gf Vip 5 rompe il silenzio: "Io e Mario..."

    Dayane Mello e Balotelli, ex Gf Vip 5 rompe il silenzio: "Io e Mario..."


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    ANCMA: quadricicli elettrici esclusi dalla Ztl di Napoli

    ANCMA: quadricicli elettrici esclusi dalla Ztl di Napoli


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.