A- A+
Coronavirus
Astrazeneca, trombosi "causate da proteina reagente a componente del vaccino"

Vaccino Astrazeneca, i rari coaguli del sangue sarebbero causati da una reazione tra l'adenovirus che "ha una superfice negativa e il fattore quattro delle piastrine che è positivo"

Un team di scienziati di Cardiff ritiene di aver trovato la causa dei rari casi di trombosi registrati dopo inoculazione del vaccino anti-Covid di AstraZeneca. In uno studio molto dettagliato gli esperti hanno spiegato come una proteina del sangue venga attratta da un determinato componente del siero.

Questa attrazione sarebbe l'innesco della reazione a catena che coinvolge il sistema immunitario e che culmina con i pericolosi coaguli. Una portavoce di AstraZeneca ha sottolineato che i casi di trombosi avvengono più frequentemente se si viene contagiati dal Covid rispetto al vaccino con il siero anglo-svedese e che le motivazioni legate a questi eventi non sono ancora state stabilite.

La ricerca pubblicata sul giornale scientifico Science Advances, rivela che la parte esterna dell'adenovirus, il vettore virale usato nel vaccino anti-Covid AstraZeneca, attrae la proteina del fattore quattro delle piastrine come un magnete. Per rilevare questa reazione gli scienziati hanno usato una tecnica chiamata microscopio crioelettronico che consente di avere immagini dell'adenovirus a livello molecolare.

Il professor Alan Parker, uno dei ricercatori della Cardiff University ha dichiarato alla Bbc che si tratta di una differenza di potenziale magnetico tra l'adenovirus che "ha una superfice fortemente negativa e il fattore quattro delle piastrine al contrario estremamente positivo" che scatena la reazione. "Quello che abbiamo è il grilletto, ma ci sono molti altri fattori che avvengono dopo". 
 

Commenti
    Tags:
    astrazenecavaccini





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.