A- A+
Coronavirus
Autocertificazione Covid-19: dove scaricarla per circolare in zona rossa

Autocertificazione Covid-19: come per il precedente lockdown bisognerà averla sempre con sé fuori casa e presentarla in caso di controlli

Da domani partirà ufficialmente il nuovo lookdown che si concluderà il 3 dicembre, salvo proroghe. L'Italia sarà divisa in zone con restrizioni diverse per contenere l'aumento esponenziale dei contagi da Coronavirus degli ultimi giorni. All'interno delle zone rosse si potrà circolare solo per ragioni lavorative e di salute e portando con sé l'autocertificazione esattamente come avveniva a marzo. 

Autocertificazione Covid-19: ecco dove scaricarla

La nuova autocertificazione Covid-19 può essere scaricata direttamente dal sito del ministero dell'Interno. Al momento il modulo in formato PDF è lo stesso rimasto valido dal 18 maggio 2020. Il Governo comunque ha sottolineato che è possibile utilizzare il precedente modello cancellando le voci non più attuali come potete vedere a questo link. Inoltre, come si legge sul sito del ministero, "l'autodichiarazione è in possesso degli operatori di polizia e può essere compilata al momento del controllo".

CLICCA QUI PER SCARICARE L'AUTOCERTIFICAZIONE COVID-19 IN FORMATO PDF

Zone rosse: cosa si può fare e cosa resta aperto

Le zone rosse decise dal Governo comprendono Calabria, Lombardia, Piemonte e Val D'Aosta. All'interno di queste Regioni si potrà uscire dalla propria abitazione solo per gli spostamente verso scuola, lavoro ed esigenze mediche e viceversa. Sarà possibile fare attività motoria leggera (passeggiate) solo vicino a casa e da soli, indossando sempre la mascherina e tenendo la distanza di almeno un metro dagli altri passanti. Consentita anche l'attività sportiva indivuale all'aperto.

Bar e ristoranti saranno chiusi 7 giorni su 7 ma l'asporto è consentito fino alle 22. Non ci sono invece restrizioni per la consegna a domicilio. Gli unici esercizi aperti sono i negozi di elettronica, edicole, tabaccherie, farmacie, lavanderie, supermercati e negozi di prima necessità, parrucchieri e barbieri.

Commenti
    Tags:
    autocertificazione covidautocertificazione novembre 2020autocertificazione zona rossazone rosse cosa si può farezone rosse cosa resta apertoautocertificazione nuovo dpcmautocertificazione dove scaricarla





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.