A- A+
Coronavirus
Colori regioni: la Lombardia resta rossa, Veneto arancione, Campania in bilico
(fonte Lapresse)

Covid, colori regioni dopo Pasqua: Lombardia rossa, Veneto in arancione, Campania incerta

Anche questo venerdì cade la riunione della Cabina di Regia che esamina il monitoraggio settimanale dei dati Covid. Con le indicazioni del comitato tecnico scientifico e in base all'indice Rt, il ministro della Salute Roberto Speranza stabilirà poi i nuovi colori delle regioni (validi dal 6 aprile, dopo le festività di Pasqua in zona rossa per tutta la penisola) e gli eventuali passaggi da zona arancione a rossa e viceversa. Nessuna zona gialla invece, in base al dl Covid che entrerà in vigore giorno 7, potrà esserci fino al 30 aprile. 

La conferenza stampa dell'Istituto superiore di Sanità

A oggi 12 le regioni e le province autonome in zona rossa e 9 in zona arancione. 7 regioni rischiano di restare in zona rossa fino al 12 aprile. Lombardia, Piemonte, Toscana, Puglia, Valle D’Aosta, Friuli Venezia Giulia e Marche hanno tutte un’incidenza oltre la soglia dei 250 casi/100mila abitanti.

Tra le regioni che cambiano colore invece il Veneto, che si prevede passerà all'arancione. Ieri, 1 aprile, il governatore Luca Zaia aveva dichiarato: "I dati non sono aggressivi e in crescita, auspico sia una inversione di tendenza. Il contenimento del Covid c'è. I dati Rt 1.12 , incidenza 226,8 sotto la soglia del 250, ricoveri 29 in terapia intensiva con soglia 30: se saranno confermate le nostre proiezioni noi auspichiamo un passaggio di colore". Poi oggi parlando nel corso del consueto punto stampa, ha annunciato: "Saremo in zona arancione, ne ho parlato con il ministro Speranza". "Si tratta ora di capire se partirà da martedì o mercoledì", ha aggiunto. In bilico la Campania, anch'essa con dati sotto la soglia di allarme.

 

Commenti
    Tags:
    colori regionicolori regioni covidcabina di monitoriaggio settimanaledati iss
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Mette l'insegna Autogrill e apre L'idea di un ristoratore siciliano

    A proposito di Covid...

    Mette l'insegna Autogrill e apre
    L'idea di un ristoratore siciliano

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, Italia bersaglio di perturbazione fino a maggio. Pioggia, neve e vento

    Meteo, Italia bersaglio di perturbazione fino a maggio. Pioggia, neve e vento


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Wayel presenta il nuovo scooter W3 100% elettrico

    Wayel presenta il nuovo scooter W3 100% elettrico


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.