A- A+
Coronavirus
Coronavirus, Locatelli: "Capodanno senza feste" Sci-scuole rimandati a gennaio
Franco Locatelli (Lapresse)

Covid: fonti governo orientato ad aprire scuole il 7/1

La riapertura delle scuole nn a dicembre ma al 7 gennaio. E' l'orientamento prevalente nel governo, in vista del varo del nuovo dpcm con le misure anti contagio da Covid. Nel vertice di venerdi' notte, secondo quanto riporta l'Ansa, il premier Conte e i capi delegazione non hanno preso una decisione finale: "La discussione sulla scuola e' ancora aperta", viene spiegato. Ma fonti dei diversi partiti di maggioranza confermano che i ragazzi delle superiori dovrebbero tornare in classe solo all'inizio del nuovo anno, mentre a dicembre proseguirebbe per loro la didattica a distanza anche nelle zone gialle anzichè riportare i ragazzi in classe una o due settimane al massimo prima di richiudere a Natale.

CORONAVIRUS: LOCATELLI (CSS), 'UN VACCINO SEMBREREBBE IMPEDIRE CONTAGI'

Il tipo di immunità conferita dai vaccini in arrivo contro Covid-19 "è ancora da definire con i dati dei prossimi mesi. Dalle informazioni disponibili dei press release, e non da studi scientifici sottoposti a revisione, almeno uno dei vaccini sembrerebbe conferire immunità sterilizzante", evitare cioè il contagio e dunque la trasmissione del virus. Lo ha affermato Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità (Css), in conferenza stampa al ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale Covid. I vaccini, spiega Locatelli in generale, "sono in grado di conferire immunità da malattia o immunità sterilizzante. Nel primo caso, il vaccinato è protetto e non sviluppa manifestazioni gravi di Covid-19 come l'insufficienza respiratoria che è quello che poi lo porta in terapia intensiva. Nel secondo caso il vaccinato non si contagia se esposto al virus e dunque non è in grado di contagiare. Questo tipo di immunità è senz'altro più utile per abrogare la circolazione virale, ma anche l'altro risultato è comunque assai apprezzabile".

CORONAVIRUS: IMPIANTI SCI, LOCATELLI "SVIZZERA NON CREI TENTAZIONI"

"Gli attuali numeri non sono compatibili con la riapertura degli impianti sciistici, e sarebbe importante che anche i paesi dell'Europa diano un messaggio forte per un atteggiamento condiviso. Sulla Svizzera non credo che sia questo il momento per un Paese fuori dalla Comunita' europea di creare occasioni di tentazione di migrazione". A dirlo in conferenza stampa Franco LOCATELLI commentando l'ipotesi della Svizzera di aprire gli impianti sciistici. 

CORONAVIRUS: LOCATELLI (CSS), 'MESSA DI NATALE SIA COMPATIBILE CON MISURE'

"La celebrazione litutgica del Natale dovrà essere resa compatibile con le misure concordate con la Cei". Lo ha affermato Franco LOCATELLI, presidente del Consiglio superiore di sanità (Css), durante la conferenza stampa al ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale Covid della Cabina di regia.

CORONAVIRUS: LOCATELLI "A CAPODANNO INIMMAGINABILI FESTE IN PIAZZA"

"Tutto quello che eravamo abituati a vedere per celebrare la fine dell'anno e l'inizio del successivo e' incompatibile con la situazione attuale, e' inimmaginabile avere assembramenti nelle piazze". Cosi' Franco LOCATELLI, presidente del Consiglio superiore della sanita'. 

Cts: Natale, sei persone ai cenoni. Dopo il 20 gennaio ok allo sci se non ci sarà nuovo picco dei contagi

Cenone di Natale e di Capodanno massimo in sei e con tracciamento dei presenti, soprattutto per quelli che potrebbero nei giorni precedenti, aver avuto contatti con potenziali positivi. No a baci e abbracci. Impianti sciistici apriranno solo in assenza di un nuovo picco di contagi dopo il 20 gennaio. Sono le linee guida sulle festività in arrivo dettate dagli esperti del Comitato tecnico scientifico al governo per impostare il Dpcm che sostituirà il testo in scadenza il 3 dicembre.

Commenti
    Tags:
    natale covidcapodanno covidfeste di natale zona rossazona aranciozona giallacenoni natalizilocatelli vocicovid italia





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.