A- A+
Coronavirus
Coronavirus, Sicilia sicura della zona gialla. Sardegna e Calabria in bilico

Virus, Sicilia sicura della zona gialla. Sardegna e Calabria in bilico

Il Coronavirus in Italia continua a far paura. Lo certificano i numeri, i contagi aumentano e a preoccupare è soprattutto la situazione negli ospedali, tornati sotto pressione sia nei reparti ordinari che in terapia intensiva. La variante delta dilaga su tutto il territorio e tre Regioni sono vicine al declassamento in zona gialla già a partire da lunedì prossimo: si tratta di Sicilia, Sardegna e Calabria. A preoccupare - si legge sul Corriere della Sera - è soprattutto la situazione negli ospedali siciliani. Il contagio fa un ulteriore balzo e raggiunge i parametri che dovrebbero farla diventare zona gialla da lunedì. La Sicilia è da molti giorni la regione con il maggior numero di nuovi positivi. Parallelamente aumentano i ricoverati. Secondo il monitoraggio dell’Agenas, l’agenzia che raccoglie i dati delle aziende sanitarie, nei reparti ordinari sono il 17%, quindi due punti percentuali in più rispetto alla soglia considerata di allerta. Nelle rianimazioni, con 77 persone attualmente ricoverate, si tocca quota 10,1%, cioè uno 0,1% in più rispetto alla soglia di rischio.

L’altra regione da settimane sotto la lente di ingrandimento del monitoraggio, - prosegue il Corriere - è la Sardegna. Dove ieri è stato segnalato, sempre dall’Agenas, il superamento della soglia di allerta, nelle terapie intensive: l’11% dei letti è occupato. Ferma al 9% invece la percentuale di occupazione nei reparti ordinari. Situazione ancora diversa quella dell’altra regione che preoccupa, più che per il numero di casi, influenzato però dal numero di tamponi, per la fragilità del suo sistema sanitario: la Calabria. La percentuale di letti occupati da malati Covid nelle terapie intensive è ancora ben al di sotto dei valori soglia, cioè al 7%. Ma solo ieri, con 4 nuovi ricoveri, c’è stato un balzo del 3%. E riguardo ai reparti ordinari, anche la Calabria, col 14% di posti occupati, è pericolosamente vicina ai valori da zona gialla.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
calabria zona giallacoronaviruscoronavirus italiacoronavirus newsemergenza coronavirussardegna zona giallasicilia zona giallazona gialla





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.