A- A+
Coronavirus
Covid, 245 morti in Europa dopo il vaccino: "Eventi avversi". Il documento EMA
Credit Photo Nick Zonna

IL DOCUMENTO CON LA RISPOSTA DELL'EMA ALLA TV OLANDESE RTL

L’Agenzia Europea del Farmaco (EMA), in risposta alla richiesta dell’emittente televisiva olandese RTL Nieuws, comunica che al 21 gennaio ci sono stati 245 decessi in Europa segnalati come eventi avversi dopo la somministrazione del vaccino Covid Pfizer e 179 i decessi sono avvenuti nei Paesi dell’Area Economica Europea (EEA). 

Nella risposta alla tv olandese RTL, l'EMA sottolinea comunque che "circa 12.000 persone muoiono ogni giorno nell'UE per varie cause, di cui l'83% ha più di 65 anni. E nessun caso di morte negli anziani è stata associata a un vaccino COVID-19, almeno fino ad oggi. Il fatto che qualcuno sia morto dopo essere stato vaccinato non significa che la morte sia stata causata dal vaccino", precisa l’Agenzia Europea del Farmaco. "Le autorità di regolamentazione dell'UE esaminano attentamente tutte le segnalazioni per determinare se ce ne sono che si possono collegare al vaccino. Il numero di casi spontanei segnalati come fatali presentati a EudraVigilance per COVID-19 MRNAVACCINE PFIZER-BIONTECH (TOZINAMERAN) fino al 21 gennaio 2021 è appunto 245. Di questi, 179 erano nello Spazio economico europeo (SEE). Si prega di notare - spiega ancora l'EMA che questi numeri si riferiscono ai casi in cui l'esito di una qualsiasi delle reazioni è stato segnalato come "fatale" o quando i criteri per una qualsiasi delle reazioni hanno "provocato la morte'. Queste cifre non significano necessariamente che gli eventi riportati siano stati causati dal vaccino", sottolinea l'Ema a RTLNieuws, che nel suo articolo a corredo sostiene, sempre sulla base dei dati di Eudravigilance, che i casi di possibili effetti collaterali dopo l'inoculazione del vaccino siano in totale 16.479.

Commenti
    Tags:
    vittime vaccino covid morti





    in evidenza
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    La figlia di Margherita Buy

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

    JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.