A- A+
Coronavirus
Covid e anti influenzale, da Novavax primi dati positivi al vaccino unico

Vaccino unico contro Covid e influenza, con un'unica formulazione si generano risposte immunitarie contro entrambi

Arrivano i primi dati positivi per il candidato vaccino “2 in 1” di Novavax contro Covid e influenza: si tratta di un prodotto sperimentale pensato per proteggere attraverso un'unica somministrazione sia dal coronavirus Sars-CoV-2 sia dai virus influenzali. I risultati dello studio clinico di fase 1/2 sul vaccino combinato Covid-19/influenza (Cic) - annuncia l'azienda francese che li ha presentati al World Vaccine Congress Europe 2022 - hanno dimostrato "la capacità del vaccino Cic di generare risposte immunitarie, comprese quelle anticorpali e delle cellule T CD4+ polifunzionali (linfociti che aiutano a coordinare la risposta immunitaria) contro il coronavirus 2 della sindrome respiratoria acuta grave (Sars-CoV-2) e ceppi influenzali omologhi ed eterologhi".

Il Cic, spiega la società in una nota, combina in un'unica formulazione il vaccino Covid-19 di Novavax (NVX-CoV2373) e il suo potenziale vaccino influenzale quadrivalente. Le formulazioni del vaccino Cic, si legge, hanno generato "forti risposte anticorpali sia contro gli antigeni di Sars-CoV-2 che contro quelli dell'influenza, e le risposte anticorpali sono state modellate utilizzando un approccio di Design of Experiments (DoE) per aiutare a ottimizzare la selezione delle dosi future".

Il profilo di sicurezza e tollerabilità del vaccino Cic è risultato "coerente con il vaccino NVX-CoV2373 e con le formulazioni di riferimento del vaccino influenzale quadrivalente candidato allo studio". Il vaccino Cic è stato "generalmente ben tollerato. Gli eventi avversi gravi si sono verificati raramente e nessuno è stato ritenuto correlato al vaccino".

Vaccino unico contro Covid e influenza, Novavax: "Il nostro candidato non è solo fattibile, ma anche ben tollerato" 

Entrambi i vaccini a base di proteine utilizzati nella sperimentazione sono stati formulati con l'adiuvante Matrix-M* brevettato da Novavax a base di saponine, progettato per potenziare la risposta immunitaria e stimolare alti livelli di anticorpi neutralizzanti. Lo studio di conferma sui dosaggi (fase 2) inizierà entro fine 2022.

"I risultati di oggi dimostrano che il nostro candidato vaccino combinato Covid-19/influenza non solo è fattibile, ma è anche ben tollerato e in grado di indurre risposte sia anticorpali che delle cellule T - afferma Gregory M. Glenn, presidente della divisione Ricerca e Sviluppo presso Novavax - Stiamo vivendo un periodo di transizione verso una circolazione endemica del virus. Riteniamo che il nostro vaccino combinato a base di proteine possa contribuire ad affrontare in un'unica formulazione due minacce alla salute pubblica globale".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
covidinfluenzanovavaxvaccino





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.