A- A+
Coronavirus
Vaccini, estesa la durata dei brevetti. "Regalo alle case farmaceutiche"

Covid, il Mise ha prolungato la durata di brevetti dei vaccini. Fratoianni (Si): "Grave danno per la ricerca"

Il ministero dello Sviluppo economico, guidato dal leghista Giorgetti, ha prolungato la durata di vari brevetti in scadenza legati alla produzione dei vaccini anti-Covid di Pfizer, Astrazeneca e Moderna. A darne notizia è il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, che ha parlato di "una decisione totalmente arbitraria, e priva di motivazione economica", aggiungendo che "rappresenta un grande danno per la ricerca e un enorme regalo alle multinazionali farmaceutiche".

"Davvero senza parole", scrive Fratoianni sul suo profilo Facebook. L'esponente dell'opposizione di sinistra continua: "Mentre oltre 100 Paesi, migliaia di associazioni, la societa' civile, decine di premi Nobel e persino il Papa ne chiedono la sospensione, il governo Draghi decide di ingrassare ancora piu' le tasche di queste poche multinazionali. Per dare un'idea, solo Pfizer nel 2021 ha realizzato oltre 81 miliardi di ricavi, piu' del doppio che nel 2020".

"Al danno poi si aggiunge anche la beffa. Infatti, se ad esempio all'estero venisse sviluppato da altri un vaccino oppure un farmaco che utilizza queste tecnologie, non potrebbe essere utilizzato nel nostro Paese per anni, fino alla fine della proroga. E cosi', ancora una volta, - conclude Fratoianni - i migliori dimostrano tutta la propria ipocrisia e il loro asservimento alle spietate leggi del mercato".

 

LEGGI ANCHE:

"Figlio di un prete pedofilo. Il vescovo dopo la denuncia disse di tacere"

Djokovic: "Non sono No Vax ma rinuncio a Wimbledon se c'è obbligo di vaccino"

Il principe Andrea chiude la causa per abusi: accordo economico con Giuffre

Commenti
    Tags:
    covidfratoianni





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.