A- A+
Coronavirus
Covid, multa 100 euro per No Vax: “Buffonata”, “mi viene da ridere”. È bufera
Martina Benedetti, l'infermiera "simbolo della lotta contro il Covid"

Covid, multa per i non vaccinati: scoppia la polemica. "100 euro sono troppo pochi"

E' polemica per la multa da 100 euro da comminare una tantum agli over 50 non vaccinati, come previsto dall'ultimo decreto varato due giorni fa che introduce il vaccino obbligatorio per quella fascia di eta'. Troppo poco, secondo medici ed esperti. "L'obbligo vaccinale sopra i 50 anni e' una buona notizia, perche' riguarda buona parte dei non vaccinati che sono poi quelli che rischiano di piu' - ha sottolineato all'Agi il presidente della federazione nazionale degli Ordini dei medici, Filippo Anelli - Ma restano da comprendere i meccanismi di applicazione, anche perche' la prevista sanzione da cento euro non sembra tale da indurre molti ad adempiere a questo obbligo". 

IL SONDAGGIO DI AFFARI

Multa di 100 euro ai No Vax, che cosa pensi? Va bene o è troppo poco? VOTA QUI

Multa 100 euro Covid, Bassetti: "Davvero ridicolo se paragonato alle sanzioni per il vaccinato con 3 dosi senza mascherina"

Nella polemica è intervenuto, sulla stessa linea del presidente Anelli, l'infettivologo Matteo Bassetti. Il direttore di Malattie Infettive al San Martino di Genova ha commentato: "La sanzione prevista per chi non si vaccina e' di 100 euro una tantum. Quando l'ho letto non volevo crederci. Al vaccinato con tre dosi che non si metteva mascherina per fare gli acquisti di Natale 400 euro di multa e per chi non si vaccina e affolla i nostri ospedali 100 euro. Davvero ridicolo".

Multa 100 euro Covid, Crisanti: "Contentino per i vaccinati, provvedimento di facciata"

Non nasconde la delusione nemmeno il microbiologo Andrea Crisanti: "La multa di 100 euro per i No-Vax e' un provvedimento di facciata per far contenti i vaccinati. Non serve assolutamente a niente come del resto anche l'obbligo per gli over 50". 

Multa 100 euro Covid, Galli: "Mi viene da ridere"

"Se uno con 100 euro si libera del problema di vaccinarsi, a me viene da ridere. Trovo che sia una multa assolutamente ridicola, e questa misura non porterà ad ottenere il risultato sperato". Così Massimo Galli, già direttore di Malattie infettive all'ospedale Sacco di Milano, ha commentato all'Adnkronos Salute.

Multa 100 euro Covid, Burioni: "Multa pari a due divieti di sosta, buffonata insieme all'obbligo" 

"Dare a chi evade l'obbligo vaccinale una multa (100 euro) una tantum più o meno equivalente a due divieti di sosta (41 euro x 2) rende l'obbligo stesso una grottesca buffonata". Ha rincarato su Twitter il virologo Roberto Burioni, che aggiunge: "Dispiace vederla arrivare da un governo che si credeva serio. Spero di avere capito male". 

Multa 100 euro Covid, l'infermiera simbolo: "Scelta assurda, ricadrà su di noi"

"100euro, il prezzo della nostra salute. Delle nostre vite. Dei sacrifici che facciamo da due anni, soprattutto noi operatori sanitari (unici, tra l'altro, per cui vige un vero obbligo vaccinale). Per l'ennesima volta saremo noi frontliners a pulire tutto il fango derivante dall'assenza di decisioni forti e coraggiose. Scelte assurde che ricadranno sulle nostre schiene già gravate da due anni di fatica". E' lo sfogo su Facebook di Martina Benedetti, l'infermiera 29enne simbolo della lotta al Covid, in servizio al Nuovo Ospedale Apuane di Massa e Carrara, che salì alla ribalta della cronaca il 12 marzo 2020 quando su Instagram pubblicò la foto del suo viso segnato dalla mascherina indossata per ore nel reparto per curare i malati di coronavirus.

Benedetti giudica irrisoria la multa da 100 euro inflitta agli over 50 che rifiuteranno il vaccino. Ed anche questo post è diventato virale in poco tempo. Con ironia all'indirizzo dei no vax scrive: "Tranquilli! Vi faremo tornare a ballare l'estate, a far 'girare l'economia', a bearvi di riconoscimenti per il lavoro da noi svolto. Definirlo 'lavoro' è ogni giorno sempre più difficile perché è una situazione che ingloba la vita. Mi auguro - conclude amaramente - che i danni alla nostra serenita' psicofisica perduta, un giorno, tornino indietro 100 volte tanto. Karma", conclude.

Commenti
    Tags:
    covidmultanon vaccinati





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.