A- A+
Coronavirus
Covid, Oms: "Europei? Solo il 4% è immune. Vaccinazione lenta, inaccettabile"

"I vaccini sono la nostra migliore via d'uscita dalla pandemia. Non solo funzionano, ma sono anche molto efficaci nel limitare le infezioni. Tuttavia, la diffusione di questi vaccini è inaccettabilmente lenta" spiega il direttore dell'Oms Europa Hans Kluge, criticando fortemente la lentezza del ritmo di vaccinazioni in Europa contro il Covid-19. Inoltre ha aggiunto: "Lasciatemi essere chiaro: abbiamo bisogno di accelerare il processo aumentando la produzione, riducendo le barriere alla consegna del vaccino, e utilizzando ogni dose che abbiamo in magazzino".

Ad oggi solo il 10% della popolazione totale dell'Europa ha ricevuto una dose di vaccino e il 4% ha completato la vaccinazione, il rischio che la campagna in corso "fornisca un falso senso di sicurezza alle autorità e al pubblico è considerevole e questo comporta un pericolo". Kluge ha aggiounto che l'attuale picco di casi di Covid-19 in Europa è "il più preoccupante da mesi".

Per il direttore regionale per l'Europa dell'Oms i vaccini "rappresentano la nostra migliore via d'uscita da questa pandemia". "Non solo funzionano, ma sono anche molto efficaci nel prevenire le infezioni. Tuttavia, il loro lancio è inaccettabilmente lento", ha commentato, dopo che il ramo europeo dell'Oms - a sua volta - in un comunicato aveva denunciato l'estrema lentezza nella campgna di somministrazione in Europa. Kluge ha detto che la diminuzione delle infezioni tra gli ultraottantenni in Europa riflette "i primi segni dell'impatto della vaccinazione", mentre i dati della campagna del Regno Unito suggeriscono che i vaccini finora "hanno salvato, come minimo, oltre 6.000 vite tra le persone con più di 70 anni". 

Commenti
    Tags:
    covid omsvaccinazioni europaeuropa lentezza vaccinazioni
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Super Lega come Black Mirror 'Bloccati in un eterno Trofeo Tim'

    Ironia social

    Super Lega come Black Mirror
    'Bloccati in un eterno Trofeo Tim'

    i più visti
    in vetrina
    Quelli che il calcio, Mia Ceran: annuncio a sorpresa in diretta tv

    Quelli che il calcio, Mia Ceran: annuncio a sorpresa in diretta tv


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Mercedes EQB, il suv elettrico in formato famiglia

    Nuova Mercedes EQB, il suv elettrico in formato famiglia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.