A- A+
Coronavirus
Covid, Ricciardi: se ne esce in 8 giorni, ecco come
Walter Ricciardi (Lapresse)

Covid, Ricciardi: picco a inizio febbraio. Bene primavera-estate, ma l'autunno...

"Siamo in un rallentamento della crescita in Italia, speriamo che entro gennaio, inizio febbraio, vedremo il picco. Avremo primavera buona e estate ottima ma virus tornera', sono due anni che c'e' questo circolo", spiega Walter Ricciardi ai microfoni di "24 Mattino" su Radio24. Il consulente del ministro della Salute spiega: "Se noi non affianchiamo alla vaccinazione delle decisioni piu' impopolari, per esempio tracciare e isolare tutti i fuochi, non supereremo il problema".  Ricciardi aggiunge che "a livello individuale, per chi ha la terza dose, e' come un'influenza ma per chi non e' vaccinato non e' una influenza, e' una malattia serissima. Avendo milioni di non vaccinati abbiamo ancora una ospedalizzazione alta".

Covid:Ricciardi, con vaccini e test a tappeto fuori in 8 giorni

"Ci sono due possibilità di fronte alla pandemia. O fai la mitigazione o il contenimento. Se scegli la prima sei sempre indietro. Ma una malattia come questa, con una tale mortalità e contagiosità non la devi inseguire, bensì anticipare, anche prendendo decisioni impopolari prima. È chiaro che tutti sono bravi a dire ''al fuoco al fuoco'', quando il virus dilaga ma il pandemonio si evita solo intervenendo prima". Lo afferma Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, in un'intervista oggi a La Repubblica. "Oltre a vaccinare tutti, bisognerebbe fare i tamponi alla stragrande maggioranza degli italiani e isolare gli infetti. Se ne uscirebbe in 8 giorni. È un'operazione che tutti dicono sia impossibile ma - sottolinea Ricciardi - i cinesi per un caso testano 10 milioni di persone. Noi con 200mila potremmo ben testare 60 milioni di italiani".

Leggi anche

Covid: l'Europa è tentata dal 'modello-Sanchez': cadono le restrizioni

Covid: l'Europa è tentata dal 'modello-Sanchez': cadono le restrizioni

Covid, quasi 190mila nuovi casi. Gimbe: "Da prossima settimana la discesa"

Covid, Bassetti spiega perché i morti sono così tanti. La rivelazione

Commenti
    Tags:
    covidricciarditestvaccini





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.