A- A+
Coronavirus
Covid, super Green Pass già a dicembre. Servirà anche in metropolitana
metropolitana milano

Super Green Pass in arrivo già a dicembre

Ormai ci siamo. Il prossimo Natale sarà un Natale con il super Green Pass. Con il Natale alle porte, l'attuale aumento dei casi e la previsione di un'impennata in inverno, il governo spinge sull'acceleratore e si appresta a varare il cosiddetto "Super Green pass" che arrivera' "molto probabilmente a dicembre", dice il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta. Spiega Repubblica: "Ci sono tre certezze sul tavolo del governo. E una serie di nodi ancora da sciogliere sul Super Green Pass che porterà a una revisione delle regole ormai rodate dell’Italia a colori già a partire dalla zona gialla. L’obiettivo è evitare non solo chiusure e lockdown generalizzati, ma anche riduzioni di capienza per cinema, stadi, impianti sciistici. L’alternativa è dunque imporre restrizioni solo ai No Vax".

Super Green Pass, Zaia a favore: "No all'obbligo vaccinale, sì a restrizioni per i No Vax"

Una misura destinata inevitabilmente a suscitare polemiche. A spingere sono soprattutto le Regioni che, per la maggior parte, si sono dette a favore della stretta per evitare nuove chiusure. Luca Zaia, governatore del Veneto della Lega, per esempio dice chiaramente in un'intervista a Repubblica di voler evitare l'obbligo vaccinale ma di essere decisamente a favore di restrizioni solo per i No Vax. "I No Vax non mi piacciono. La loro libertà finisce nel momento in cui mettono a rischio la salute altrui. Le piazze piene di gente senza mascherina sono spot negazionisti", dice Zaia a Repubblica.

Super Green Pass anche su trasporto pubblico e uffici

Intanto, come spiega il Messaggero, nelle ultime ore sta montando anche l'ipotesi di estendere l'uso del lasciapassare verde agli utenti e clienti dei servizi pubblici e privati, come uffici postali, sportelli della Pa in generale, banche e assicurazioni, commercialisti, notai, bus, metro, etc. Una soluzione già esplorata dall'esecutivo in settembre, ma poi scartata perché i controlli non sono semplici, soprattutto nel trasporto pubblico locale.

Commenti
    Tags:
    covidgoverno draghigreen passmetropolitana





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.