A- A+
Coronavirus
Mascherine con certificati falsi dalla Cina: "Ancora in uso tra i sanitari"
mascherina

L'inchiesta sulle mascherine non conformi alle normative e distribuite in tutta Italia non si ferma. La Guardia di Finanza di Gorizia con il comandante colonnello Antonino Magro e la Procura della Repubblica con il titolare Massimo Lia e il sostituto Paolo Ancora stanno seguendo da vicino quanto sta avvenendo a livello nazionale in relazione all’operazione da loro avviata lo scorso mese di febbraio con i provvedimenti di sequestro, poi estesi a tutta Italia. Questi hanno portato nella sola regione di Nord Est all’individuazione di quasi due milioni di Dispositivi di Protezione Individuale in uso al personale medico, infermieristico e sanitario delle Aziende Sanitarie locali, non conformi alle normative vigenti e pericolosi per la salute. Da qui tutto si è allargato a macchia d’olio, con nuovi sequestri che hanno fatto scoprire un autentico vaso di pandora di cui peraltro ancora non si conosce l’esatta proporzione.    

Ne sa qualcosa proprio il Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Gorizia Antonino Magro che afferma: “L’inchiesta non è conclusa. In questo momento – aggiunge - sono state interessate le varie Aziende sanitarie italiane con il principale obiettivo di impedire che queste mascherine arrivino ai vari presidi. Quindi compito principale nostro è quello di bloccarle e di sequestrarle. Il relativo provvedimento dell’autorità giudiziaria è già stato notificato ai diversi responsabili delle sanità regionali, in tutte le regioni d’Italia, che hanno perciò il dovere di metterle a nostra disposizione”. Un'inchiesta che si è allargata a tutta l'Italia, e all'intero carico di dispositivi importati dalla Cina con appalti da centinaia di milioni di euro. Lo staff dell'attuale commissario straordinario per l'emergenza, il generale Figliuolo, ha collaborato fornendo gli elementi per tracciare la filiera della distribuzione e risalire 60 milioni di mascherine. Ma altri 190 sono in giro o sono già state usate.

Commenti
    Tags:
    mascherinesanitaricertificati falsicovidcoronavirus





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.