A- A+
Coronavirus
Scuola, Figliuolo manda militari a fare i tamponi anti Dad. Aiuteranno le Asl

Scuola, Figliuolo schiera l'esercito. Test nelle case degli studenti

Il governo vuole evitare la Dad nelle scuole a tutti i costi. Ecco il diktat partito da Draghi e rivolto ai ministri competenti. Per questo il generale Figliuolo, commissario per l'emergenza Coronavirus, ha deciso - si legge su Repubblica - di schierare l'esercito per andare incontro alle esigenze dei presidi. Laboratori e personale militare per affiancare le Asl nel lavoro sulle quarantene a scuola e fare anche test a domicilio. È necessario fare i tamponi velocemente per chiarire se, dopo un caso di infezione in una classe, ci sono altri positivi o no. Se tutti gli alunni sono negativi, infatti, possono rientrare a scuola e non scatta la Dad, che in questo momento riguarda in Italia circa 8.500 classi.

È tutto da chiarire - prosegue Repubblica - se l’aiuto della struttura militare sarà davvero utile alle Regioni. Al momento c’è un po’ di scetticismo. Erano state le stesse amministrazioni locali a dire, nel corso di una riunione con il ministero della Salute, che non erano più in grado, a causa dell’aumento dei casi e quindi dell’impegno del personale sul tracciamento e i test, di rispettare le regole sulle scuole. La struttura di Figliuolo lavorerà «per incrementare l’attività di verifica rapida di eventuali casi di infezione all’interno di classi/gruppi, e facilitare il proseguimento dell’attività didattica in presenza». Si useranno militari messi a disposizione dal ministero della Difesa, coordinati dal Comando operativo di vertice interforze.

LEGGI ANCHE

Grillo Jr, cancellati video e 25 foto. Sono quelli del sesso non consenziente

Stalking, Varriale: "E' stato un litigio, aveva solo un'abrasione sul collo"

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
dadfigliuologovernomilitari tamponi studenti casapresidi dadscuolatamponi studenti





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.