Coronavirus
Vaccini, AstraZeneca approvato dall' Ema. Ma non è sicuro per gli over 65

Il siero ha un’efficacia minore di quelli di Pfizer e Moderna, si ferma al 62%
Vaccini, AstraZeneca approvato dall' Ema. Ma non è sicuro per gli over 65
L'emergenza Coronavirus continua senza sosta in Italia e nel mondo. Per questo i vaccini assumono un'importanza vitale. In quest'ottica c'è stata l'approvazione da parte di Ema del siero di AstraZeneca, ma restano molti dubbi sull'efficacia. Il vaccino della casa farmaceutica svedese - si legge sulla Stampa - era già in uso in molti Paesi: Gran Bretagna, Messico, e India. Ma dei tre in circolazione è il peggiore: ha un’efficacia calcolata attorno al 62%, e solo per le persone di età inferiore ai 65 anni. Sopra quella soglia, nessuno sa precisamente quanto protegga.
Fino all’ultimo - prosegue la Stampa - ai vertici dell’ente si sono valutate due strade: un sì pieno al vaccino per qualunque fascia di età, oppure solo per i più giovani. Secondo le informazioni raccolte, oggi ci sarà un sì pieno, lasciando però a ciascuno dei Ventisette Paesi la libertà di limitarlo (o consigliarlo) ai più giovani. È quel che ieri ha fatto la Germania, anticipando il verdetto, e che l’Aifa potrebbe decidere a giorni per l’Italia, in questo caso solo dopo la decisione europea. Il farmaco potrebbe persino avere un’efficacia più alta di quella finora emersa, ma per avere una risposta più precisa occorre tempo.
Vaccino: Ema autorizza AstraZeneca dai 18 anni
L'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha raccomandato l'autorizzazione per l'immissione in commercio del vaccino di AstraZeneca contro il Covid-19. "Il
comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell'Ema ha valutato a fondo i dati sulla qualità, sicurezza ed efficacia del vaccino e ha raccomandato per consenso la concessione di un'autorizzazione all'immissione in commercio condizionale formale da parte della Commissione europea. Ciò garantirà ai cittadini dell'Ue che il vaccino soddisfi gli standard dell'Ue e mette in atto le salvaguardie, i controlli e gli obblighi per sostenere le campagne di vaccinazione a livello dell'Ue", si legge in una nota dell'Ema.