A- A+
Coronavirus
Vaccini, mercato da 20 mld. Metà dei fondi sono statali,ma comandano i privati
Credit Photo Nick Zonna

Vaccini, un mercato 20 mld. Metà dei fondi sono statali,ma comandano i privati

Il Coronavirus continua a far paura in tutto il mondo. Tutte e speranze sono riposte nell'efficacia dei vaccini. Ma come si sa questi medicinali sono pochi e preziosi. Guirano talmente tanti soldi intorno alle case farmaceutiche che li producono, che il sistema rischia di andare in tilt e di favorire - si legge sul Fatto Quotidiano - chi offre di più. Non più i ricchi ma i super ricchi. Si parla di un giro d'affari solo per 4 case farmaceutiche di circa 20 miliardi, cifre astronomiche. E nonostante i contratti firmati dai singoli governi o da comunità intere, tipo l'Ue, il coltello dalla parte del manico la hanno le big Pharma.

Vista dal lato di Bruxelles, la partita si prospetta difficile: nonostante siano stati sviluppati grazie a miliardi di euro pubblici, i brevetti dei vaccini sono di proprietà esclusiva delle case farmaceutiche che li hanno registrati. Per questo - prosegue il Fatto - c’è chi pensa che non sia il caso di continuare sulla strada della querelle le - gale. Sulle società che oggi sono protagoniste assolute nel mercato dei farmaci per arginare il Covid-19, sono piovuti soldi da ogni parte del mondo. Le donazioni di Bill e Melinda Gates, del fondatore di Alibaba, Jack Ma, delle Ong, delle fondazioni private dei grandi filantropi, ma soprattutto degli Stati. I soldi pubblici sono entrati nelle casse delle aziende farmaceutiche e adesso i vaccini vengono rivenduti al pubblico a prezzi di mercato, con contratti segreti: non si conoscono i prezzi pattuiti, se non per qualche fuga di notizia, né le condizioni accessorie.

Commenti
    Tags:
    vaccinivaccinosoldi vaccinifondi statali vaccinivaccini uepfizerastrazenecaquando arriva il vaccinocome prenotare vaccino





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.