A- A+
Coronavirus
Vaccino Covid, immunologa Viola: "Dare una sola dose? Grave errore di Draghi"

Vaccino Covid, l'immunologa Viola: "Dare una sola dose? Grave errore"

La proposta del premier Mario Draghi di dare intanto a tutti una prima dose di vaccino anti-Covid è azzardata? "Assolutamente sì, è un gravissimo errore, così come è stato un grave errore quello del Regno Unito. Non possiamo giocare a dadi con la salute delle persone, ci dobbiamo basare sui fatti". Lo ha affermato a 'Buongiorno', su Sky Tg24, Antonella Viola, immunologa dell'università di Padova.

"Abbiamo vaccini con un'efficacia altissima, che mantengono il titolo anticorpale alto a lungo - ha sottolineato - però devono essere somministrati nel modo giusto. Se abbiamo fretta, rischiamo di non proteggere le persone e facilitare la generazione di varianti" del coronavirus.

"Dobbiamo capire - ha aggiunto la scienziata - se siamo un Paese che applica una medicina basata sull'evidenza, sui dati, o se siamo un Paese che segue una medicina basata sull'intuito e l'esperienza. L'idea di vaccinare con una sola dose è un'idea intuitiva, ma non è in questo momento supportata da dati scientifici. Non ci sono dati solidi che con questo sistema possiamo davvero proteggere i cittadini non solo dal Sars-CoV2 originario, ma anche dalle sue varianti, e non sappiamo per quanto tempo li proteggiamo. Ci sono seri dubbi - ha avvertito Viola - che dicono che, se noi generiamo un'immunità insufficiente a bloccare la replicazione del virus nella popolazione, possiamo favorire lo sviluppo di varianti".

COVID: IMMUNOLOGA VIOLA, 'PIU' CONTAGI DA SCUOLE? NO DATI PER SOSTENERLO'

In Italia c'è un aumento dei contagi da Sars-CoV-2 dovuto alle scuole? "Al momento non abbiamo dati a sostegno di questa ipotesi" secondo l'immunologa dell'università di Padova Antonella Viola, intervenuta a 'Buongiorno' su Sky Tg24. "La maggior parte dei dati che sono stati raccolti e pubblicati nel mondo e nel nostro Paese dicono chiaramente che la scuola segue l'andamento del resto della società", ribadisce la scienziata. "I contagi aumentano nella società e di conseguenza anche a scuola, perché non è un ambiente sterile. Non è la scuola il driver del contagio, lo subisce come il resto della società - precisa Viola - Anche nei confronti della variante inglese, è vero che è più trasmissibile, ma verso tutte le fasce di età".

Commenti
    Tags:
    vaccino covidvaccini covidvaccinoimmunologa violadose vaccinodose vaccino covid





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.