A- A+
Coronavirus
Vaccino Johnson & Johnson, rischio paralisi e problemi al sistema nervoso
Lapresse

Vaccino Johnson & Johnson, l’Agenzia del farmaco degli Stati Uniti lancia l’allarme: rischio di un raro disturbo neurologico. Segnalati 100 casi su quasi 12,5 milioni di dosi

Vaccino Johnson & Johnson, la Food and Drug Administration, l’Agenzia del farmaco degli Stati Uniti, lancia l’allarme sui possibili rischi neurologici legati al siero monodose: secondo quanto riporta il New York Times la somministrazione del vaccino J&J farebbe aumentare il rischio di una rara sindrome di Guillain-Barré, nota anche come "paralisi di Landry" e che si manifesta con una paralisi progressiva agli arti, prima le gambe e poi le braccia.

A oggi, le autorità sanitarie statunitensi hanno identificato 100 casi segnalati di soggetti che hanno sviluppato la sindrome di Guillain-Barré, su quasi 12,5 milioni di dosi somministrate. Di questi 100 casi, 95 sono stati gravi e hanno richiesto il ricovero: una persona è morta.

"Le probabilità che ciò accada sono molto basse e il tasso di casi segnalati supera solo di un piccolo margine il tasso di base nella popolazione generale", ha affermato, in una nota, la società farmaceutica Johnson & Johnson in una nota. Questa sindrome, che colpisce ogni anno in America tra le 3000 e le 6000 persone, si manifesta con un attacco ai nervi periferici caratterizzato da debolezza o addirittura paralisi progressiva, il più delle volte a partire dalle gambe ma può raggiungere i muscoli respiratori, e poi i nervi della testa e del collo.

Nonostante ciò, l’avviso dell’agenzia federale americana del farmaco rappresenta un’altra brutta notizia per un vaccino che negli Stati Uniti non gode di grande popolarità. 

 

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    vaccino johnson & johnson usavaccino johnson & johnson allarme usavaccino johnson & johnson sindrome nervi





    in evidenza
    Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix

    Missione a Parigi. Video

    Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.