A- A+
Coronavirus
Coronavirus, limitare il vaccino AstraZeneca costerà molte vite umane

“La decisione di molti paesi di limitare il vaccino AstraZeneca entro i 65 anni è incomprensibile e costerà vite umane” a sostenerlo con preoccupazione è il settantaduenne inglese Kent Woods già direttore dell’EMA europea tra il 2011 e il 2015 in un’intervista al prestigioso El Pais di cui presentiamo una sintesi.

Perché l'EMA non ha incluso un limite di età nella sua raccomandazione per il vaccino AstraZeneca?

“Il numero di infezioni da COVID-19 nello studio di fase 3 era limitato e non permetteva di avere la conferma dell’efficacia su tutte le fasce di età. Ma la risposta anticorpale indica chiaramente che il vaccino protegge anziani e over 80”.

Ci sono interessi politici nei paesi che limitano questo vaccino alle persone sotto i 65 anni o a 55 in alcuni casi?

“I paesi che hanno preso questa posizione, in particolare Francia e Germania, hanno esperti nel comitato EMA. Non capisco davvero perché la posizione politica dovrebbe essere diversa dall'opinione scientifica nello stesso paese. Limitando la fascia di età , questi paesi non proteggono le persone a maggior rischio di malattie gravi e morte a causa di COVID-19. Aspettare altri dati può sembrare una precauzione, ma con migliaia di morti ogni giorno nell'Ue non è più una precauzione ma si stanno correndo rischi alti. Come l’aver ordinato tardi i vaccini e il lento processo decisionale, entrambi errori dei responsabili politici dell'UE che hanno voluto privilegiare l’armonizzazione del sistema europeo per avere consenso”.

Ma i paesi che hanno deciso in questo modo stanno rischiando vite?

“Nessuno ha sollevato dubbi sulla sicurezza del vaccino Oxford-AstraZeneca. Le preoccupazioni espresse circa la sua efficacia derivano da una riluttanza a estrapolare i risultati nei pazienti più giovani in pazienti più anziani. Se un vaccino è stato efficace nel Regno Unito e in Brasile funzionerà sicuramente anche in altri Paesi. Con la stessa logica non c’è un motivo logico per cui il vaccino non dovrebbe funzionare negli over 65 quando funziona in quelli sotto i 65 anni. Questo falso ragionamento fa sì che la fascia di età più vulnerabile venga privata di un vaccino che scarseggia già nell'UE”.

Esiste un rischio reale nel raccomandare questo vaccino agli anziani?

“L’esperienza nel Regno Unito, dove la vaccinazione sta procedendo molto rapidamente con i vaccini Pfizer e Oxford-AstraZeneca, è che gli effetti collaterali sono rari, lievi e del tutto in linea con ciò che ti aspetteresti. Non sono noti problemi di sicurezza che giustificano il limite di età”.

L’EMA è abbastanza agile da approvare i vaccini? L'Europa è molto indietro rispetto al Regno Unito e agli Stati Uniti.

“Le decisioni dell'EMA, purtroppo, sono state dettate dalla necessità di coordinare un parere scientifico in 27 Stati membri.

Nel Regno Unito, si sta dando la massima priorità agli over 80 anni, ma anche gli operatori sanitari e al personale delle case di cura”.

Pensa che il 70% o più della popolazione britannica verrà vaccinata in estate? E in Europa quando si raggiungerà questo obiettivo?

“Il Regno Unito è attualmente sulla buona strada per vaccinare gli operatori sanitari over 65, vulnerabili dal punto di vista medico e in prima linea entro il 15 febbraio. In questi gruppi prioritari ci sono tra l'85 e il 90% delle malattie gravi e dei decessi. Quindi il vaccino verrà offerto al resto della popolazione adulta ed è realistico pensare che avremo coperto almeno il 70% dell'intera popolazione adulta a giugno o anche prima.Nell'UE, il tasso di vaccinazione è stato finora molto più lento e il 70% dovrebbe essere vaccinato non prima dell’autunno”.

Commenti
    Tags:
    vaccinoastrazenecaregno unitoeuropaema





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.