A- A+
Coronavirus
Virus, Battiston: "Variante delta in Italia dominante. Avremo molti contagi"

Virus, Battiston: "Variante delta in Italia dominante. Molti contagi"

Il Coronavirus in Italia non smette di far paura, nonostante la massiccia campagna vaccinale in corso a preoccupare è la variante delta, che sta diventando dominante anche nel nostro Paese e che presto potrebbe far ripiombare diverse Regioni nell'emergenza. "La discesa del numero di nuovi infetti quotidiani si è fermata - spiega a Repubblica Roberto Battiston, professore ordinario di Fisica all’Università di Trento - per la prima volta in tre mesi. I numeri di questa settimana superano quelli della settimana scorsa. Si tratta con ogni probabilità dei primi effetti visibili della variante Delta, che sta diventando dominante in Italia. Il sorpasso sulla variante inglese potrebbe arrivare verso la metà di luglio e portare con sé un rischio di contagio molto alto. la copertura vaccinale necessaria per fermare la variante Delta si raggiungerebbe con la copertura dell’88 per cento della popolazione. Non basterebbe più il 72 dunque".

Di inversione di tendenza rispetto alla diminuzione dei contagi - prosegue Repubblica - parla anche Nino Cartabellotta, medico e presidente della Fondazione Gimbe di Bologna, che tiene la contabilità della pandemia: "Il concetto è che finché riusciremo a contenere i nuovi focolai non vedremo grandi ondate, ma se come capita in molte regioni si traccia e si sequenzia pochissimo e lentamente allora avremo presto dei guai. Quello che vedremo probabilmente - conclude Cartabellotta - è che i casi risaliranno a macchia di leopardo, ma in maniera inversamente proporzionale alla copertura vaccinale".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    viruscoronavirusvariante deltaemergenza coronavirusdiffusione variante deltavariante delta vaccinirischi variante delta
    in evidenza
    Fine dell'Ue, terremoti, siccità... Nostradamus, le profezie 2022

    Che cosa accadrà il prossimo anno

    Fine dell'Ue, terremoti, siccità...
    Nostradamus, le profezie 2022

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre

    Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre


    casa, immobiliare
    motori
    Land Rover Discovery Metropolitan Edition, design e tecnologia

    Land Rover Discovery Metropolitan Edition, design e tecnologia


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.