A- A+
Costume
Agnese Renzi in look Scervino alla Casa Bianca. Versace per Michelle Obama

Alla cena di stato alla Casa Bianca - l'ultima del presidente Barack Obama - organizzata in onore del premier italiano Matteo Renzi, sono state le first lady a brillare con le loro mise. La padrona di casa, Michelle Obama, ha sfoggiato un abito fasciante fino ai piedi dall'effetto metallico color rame, firmato da Versace. Agnese Landini, moglie del presidente del Consiglio, ha optato per un vestito di Ermanno Scervino, lungo, argentato e con intarsi scintillanti. Renzi ha voluto rendere omaggio ad una delle eccellenze italiane della sua delegazione, indossando uno smoking di Giorgio Armani. "Non interessa a nessuno quello che metti...guardano solo loro", ha detto Obama a Renzi al suo arrivo sul portico della Casa Bianca, alle 19.03, dove era ad attenderlo con la moglie Michelle e il picchetto d'onore schierato. Dopo aver salutato i 375 invitati, secondo la lista diffusa dall'amministrazione Usa, le due "first couple" hanno posato per le foto di rito. Si sono poi dirette verso il tendone allestito nell'ala meridionale del giardino presidenziale, vicino ad una fontana che si illuminava con i colori della bandiera italiana e con sullo sfondo il monumento a Washington.

"Benvenuti alla cena finale della mia presidenza per celebrare l'alleanza tra Italia e Stati Uniti con due grandi amici, Matteo Renzi ed Agnese Landini", ha esordito Obama dicendo "buonasera" anche in italiano. "Matteo e' il piu' giovane presidente del Consiglio italiano. Mi fa sentire vecchio. Pensavo di essere io quello giovane e invece il giovane e' lui", ha affermato Obama indicando di apprezzare l'ottimismo di Renzi, "il suo dinamismo e la sua visione". Ha ricordato la sua fama da "rottamatore" e la partecipazione di Renzi, da giovane, al programma tv la 'Ruota della Fortuna'. "Indossava maglioni troppo grandi. Un affronto alla moda italiana e Giorgio Armani, che e' qui in sala, se ne vergognerebbe", ha proseguito il comandante in capo Usa. Tra gli ospiti della serata, anche il presidente di Fiat Chrysler Automobiles, John Elkann, accompagnato dalla moglie Lavinia Borromeo, il rapper Frank Ocean, l'amministratore delegato di Estee Lauder Fabrizio Freda, il patron del fondo BlackRock, Larry Fink, oltre, naturalmente, alla delegazione invitata dal premier per rappresentare al meglio l'Italia: i registi da Oscar Roberto Benigni e Paolo Sorrentino, la campionessa paralimpica Bebe Vio, il presidente dell'Autorita' nazionale anticorruzione Raffaele Cantone, lo stilista Giorgio Armani, la sindaca di Lampedusa Giusi Nicolini, la curatrice del dipartimento Architettura e Design del Moma (Museum of Modern Art) Paola Antonelli, la direttrice generale del Cern (Consiglio europeo per la ricerca nucleare) Fabiola Gianotti. La chiusura della serata e' stata affidata alla cantante di origini italiane, Gwen Stefani.

La tre giorni a Washinton di Renzi si chiudera' oggi. Il premier visitera' il museo afroamericano della capitale Usa, recentemente inaugurato da Obama. Fara' poi un intervento alla Johns Hopkins University, rendera' omaggio al milite ignoto del cimitero di Arlington e poi si rechera' al Center for American Progress, il think thank fondato da John Podesta, attuale responsabile della campagna elettorale della candidata democratica alla presidenza, Hillary Clinton.

Benigni: in Usa, ho detto ad Obama di "fermare Renzi"

Al presidente Barack Obama "ho detto di fermare" il premier Matteo Renzi mentre alla first lady Michelle "ho consigliato il cavolo nero per il suo orto della Casa Bianca". Cosi' il regista premio Oscar Roberto Benigni, durante la cena di stato alla Casa Bianca in onore di Renzi. "Non potevo proprio dire di no", ha sottolineato Benigni che era accompagnato dalla moglie Nicoletta Braschi. "E' stata una cosa bellissima, ci siamo parlati, abbracciati, scambiati emozioni", ha raccontato l'attore toscano, grato per aver avuto l'opportunita' di "stare di fronte a due persone irripetibili, straordinarie: ci si sente contemporanei di qualcuno", ha detto. "Obama mi ha detto che la figlia ha guardato 20 volte il mio film 'La vita e' bella e mi ha fatto molto piacere", ha riferito. "Io probabilmente resto qui, sto cercando una cosetta nell'orto di Michelle - ha scherzato - le ho consigliato il cavolo nero perche' lei non capisce molto di cavolo. Poiche' io sono di origini contadine, le ho consigliato il cavolo nero che cresce in Toscana".

Obama scherza su Benigni, ha promesso non saltera' su tavoli

L'imprevedibile "Roberto Benigni ha promesso che non saltera' sui tavoli". Cosi' ha scherzato il presidente americano Barack Obama, durante la cena di stato organizzata in onore del premier italiano Matteo Renzi che ha voluto l'attore e regista toscano nella sua delegazione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
renzi obama cena di stato





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.