A- A+
Costume
Artemide: innovazione, design e Made in Italy

 Artemide, storica azienda leader nell'illuminazione residenziale e professionale d'alta gamma, è da sempre sinonimo di Innovazione e Made in Italy, con prodotti considerati icone del design contemporaneo, a livello internazionale.

Fondata nel 1960 da Ernesto Gismondi, Artemide ha sede a Pregnana  Milanese. Opera attraverso 24 società controllate e collegate e vanta una rete distributiva tra cui spiccano circa 55 showroom monomarca nelle più importanti città del mondo. I prodotti Artemide sono distribuiti in 98 diversi Paesi. Con 5 unità produttive in Italia, Francia, Ungheria e Canada, 2 vetrerie e una strutture di Ricerca e Sviluppo supportata da laboratori di prototipazione  e test all'avanguardia, il Gruppo Artemide impiega attualmente 745 dipendenti di cui 61 in attività di R&S, a conferma del ruolo portante dell'innovazione quale componente chiave per il suo successo.

Le collezioni Artemide rappresentano un incrocio unico di valori:  l'approccio alla luce umana e responsabile si coniuga a un saper fare progettuale e materico, in un incontro tra tecnologia di ultima generazione e antichi saperi, perfetta espressione del progetto sostenibile.

Ricerca tecnologica, dialogo con i grandi architetti ma anche indagine in campo sociologico sono alla base di innovativi progetti capaci anche nel tempo di illuminare con la stessa forza il futuro.

A partire dagli anni '90, con la filosofia "The Human Light", Artemide ha trasformato il modo di pensare la luce in funzione dell'uomo e del suo benessere, chiedendosi come rispondere alle esigenze degli individui nei diversi spazi e momenti della vita.
L'elevato contenuto di design, l'alto livello di innovazione tecnologica, il prodotto concepito in funzione dei bisogni della persona, oltre ai costanti investimenti in marketing e comunicazione, sono i fattori chiave che hanno reso Artemide un brand d'illuminazione tra i più conosciuti e prestigiosi al mondo.

Artemide ha contribuito alla storia del design internazionale. Le sue lampade sono esposte nei maggiori musei di arte moderna e collezioni di design del mondo, e hanno ricevuto importanti riconoscimenti come il Premio Compasso d'Oro ADI, con prodotti quali Eclisse di Vico Magistretti, Tolomeo di Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina, Pipe di Herzog & De Meuron, e recentemente la Collezione IN-EI by Issey Miyake + RealityLab. 
Nel 1994 Artemide ha ricevuto il Premio Compasso d'Oro alla carriera, il prestigioso European Design Prize nel 1997 e nel 2013 il "Premio Leonardo Qualità  Italia 2012".

Artemide è da sempre testimonianza del miglior design italiano, sintesi di visione, bellezza, tecnologia e di grande qualità di manufacturing, un manufacturing sostenibile e responsabile nei confronti dell'uomo e dell'ambiente.

www.artemide.com

Tags:
artemideinnovazionedesignmade in italy
in evidenza
"Speriamo che sia femmina?": la possibile svolta politica in anteprima alla Piazza di Affari

La kermesse a Ceglie dal 26 al 28 agosto - Il programma

"Speriamo che sia femmina?": la possibile svolta politica in anteprima alla Piazza di Affari


in vetrina
Scatti d'Affari GAP a Milano, chiude il negozio dopo 12 anni. Giù la serranda dal 7 ottobre

Scatti d'Affari
GAP a Milano, chiude il negozio dopo 12 anni. Giù la serranda dal 7 ottobre


casa, immobiliare
motori
Al Monterey Car Week Aston Martin svela la DBR22

Al Monterey Car Week Aston Martin svela la DBR22


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.