Burberry riduce il compenso al ceo e direttore creativo Bailey
Burberry ha tagliato la retribuzione al CEO e direttore creativo Christopher Bailey: incasserà 1,9 mln di sterline, ovvero il 75% in meno dell'anno precedente
Tempi duri anche per gli stilisti. Burberry ha tagliato la retribuzione al CEO e direttore creativo Christopher Bailey, che per l’anno fiscale chiuso lo scorso 31 marzo incasserà 1,9 milioni di sterline (circa 2,4 milioni di euro), ovvero il 75% in meno dei 7,5 milioni di sterline dell’anno precedente. Lo spiega il report annuale della griffe britannica, pubblicato negli scorsi giorni. Di fatto il salario base di Bailey è rimasto pressoché invariato, mentre sono venuti meno una serie di premi, tra cui un bonus che lo scorso anno ammontava a 1,78 milioni di sterline.
Perché questo taglio drastico? E' la conseguenza dei risultati poco soddisfacenti del gruppo negli ultimi 12 mesi. Burberry ha chiuso l’esercizio fiscale con ricavi a -1% per 2,51 miliardi di sterline, profitti in calo di quasi 8 punti percentuali, da 336,3 a 309,5 milioni di sterline (da 430 a 396 milioni di euro), a fronte di utili pre-tasse in discesa da 455,8 a 420,6 milioni.