A- A+
Costume
CantonTicino, viaggio tra piaceri e sapori
Bellinzona, castello Sasso Corbaro

Di  Franca D. Scotti

 

Mentre il caldo impazza in città, fuggiamo verso l’aria fresca e le alture della vicina Svizzera.

Il Canton Ticino, il cantone più meridionale,  idealmente connesso all’Italia attraverso la dolcezza del lago Maggiore, offre un clima gradevolissimo,  palme e fiori ovunque.

E, da oggi, un’attrattiva in più: è  il magnifico Fiore di Pietra sul Monte Generoso, progettato dall’archistar svizzero Mario Botta.

Dove sorgeva nell’800  l’Hotel Kulm, si apre questo nuovissimo ristorante panoramico: un edificio a pianta ottagonale con singoli “petali” che racchiudono uno spazio centrale, un’ampia terrazza che segue l’andamento del crinale della montagna,  grandi aperture vetrate che offrono una visuale a 360 gradi, a sud sulla pianura padana e a nord sul Lago di Lugano e sull’arco alpino.

Il Fiore di Pietra dà nuovo slancio al raccordo tra la valle e la cima costituito dalla storica ferrovia del Monte Generoso, inaugurata  nel 1890, una delle prime ferrovie a cremagliera costruita nelle Alpi svizzere e vero pilastro del primo turismo diffuso.

Dopo la visita a questa notevole ultima attrazione, ci attendono le città più famose del Canton Ticino.

Lugano, città dei parchi e dei giardini fioriti, delle ville e dei Musei, circondata dai monti e dal lago, offre tutti i vantaggi di una città cosmopolita, mantenendo però il suo spirito di cittadina a misura d’uomo.

Molto particolare e affascinante è il centro storico: una suggestiva zona pedonale ricca di  edifici storici,  piazze, arcate, pittoresche vie strette, ricche di piccoli negozi.

Senza dimenticare le attrattive  culturali del LAC,  Lugano Arte e Cultura, sede del Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI), e del Museo Hermann Hesse di Montagnola, che ha sede nella tenuta dello scrittore.

Luogo  ideale per splendide escursioni. “È un paesaggio meraviglioso. Dalle Alpi fino al sud, è tutto qui, davanti ai nostri occhi”, affermava Hesse con entusiasmo.

 

L’altra città da  non perdere in Canton Ticino è Bellinzona, dal profilo inconfondibile, un susseguirsi  di torri e  merlature.

In posizione invidiabile, cerniera  tra Nord e Sud Europa, dove si incrociano le vie che portano al San Gottardo, al Lucomagno e al San Bernardino, Bellinzona era vista da Sud come la "chiave delle Alpi", da Nord  come la "porta d'Italia".

Appena arrivati, immancabile  una pausa golosa: alla Panetteria-pasticceria Peverelli si possono gustare i dolci tipici di Bellinzona,  chiamati Bissoli, golosi dischetti di cioccolato  con un ripieno di castagne.

 Nella parte superiore della pralina,  è raffigurata una biscia in cioccolato bianco, simbolo della città, che già nel 1503 era impressa sulle monete dell’epoca.

Bellinzona e il suo contado sono cresciuti nei secoli attorno ai castelli: l'architettura medievale del complesso fortificato (entrato nel patrimonio mondiale dell’UNESCO), del borgo, dei fortini e degli antichi monumenti e monasteri, dialoga con opere moderne disegnate da grandi architetti che hanno abbellito il centro storico e la regione.

I castelli dunque, legati alla presenza dei Visconti  e degli Sforza di Milano:  Castelgrande, il Castello di Montebello, il Castello di Sasso Corbaro

Nel 1242 si diceva che il Castelgrande  era difeso dalla natura e dall'uomo a tal punto che nessuno l'avrebbe potuto espugnare.

Per noi che abbiamo modo di osservare quelle mura, quelle torri e quelle feritoie oggi, nel XX secolo, non è difficile immaginare l'effetto che la chiusa di Bellinzona doveva produrre nel Medioevo. Una quantità di singoli elementi si uniscono a formare un'opera che nel suo insieme rispecchia la potenza economica, politica e militare dei duchi di Milano, cui si deve la grandiosa fortificazione di sbarramento nel suo aspetto definitivo.

Soste gustose

La pausa pranzo a Bellinzona, come in tutto il Canton Ticino, sarà perfetta in un grotto tipico: la gastronomia ticinese ha saputo attingere dalle cucine lombarda e piemontese, conservando una personalità tutta sua.

Molte le proposte particolari.

A Lugano, ad esempio, si può partecipare a un divertente e originale  tour Food and Wine.

Accompagnati da una guida specializzata  si scoprono le tappe  fondamentali del centro storico della città, dove si  gustano varie specialità locali: la torta di pane arricchita di uvetta e cioccolato, servita con salsa alla lavanda, il pesce persico, involtini di luganega e polenta, fonduta con  crema di cipolle,  il formaggio Zincarlìn della Valle di Muggio, un formaggio dal gusto intenso che fino al 19° secolo si produceva ancora in ogni casa, o i biscotti di Farina Bóna, la farina che si ottiene dal mais tostato, senza glutine, facilmente digeribile, con cui si fanno anche torte, spätzle, pane, pasta  e zuppe.

Imperdibile una sosta all’elegantissimo Ristorante Gran Café al Porto, una delle 10 Top Location della Svizzera, nato nel 1803 come ritrovo intellettuale e diventato salotto della città, che conserva nelle sale superiori il soffitto a cassettoni originale del  Cinquecento.

Ottimo per viaggiare in Canton Ticino il Ticino  Ticket, che  permette ai turisti che pernottano in un albergo, in un ostello o in un campeggio di muoversi liberamente con i mezzi pubblici per tutta la durata del loro soggiorno, beneficiando al contempo di agevolazioni sugli impianti di risalita, le navigazioni e le principali attrattive turistiche.

Il biglietto è valido da Chiasso fino ad Airolo, in un territorio particolarmente esteso e variegato che spazia da contesti urbani come i centri di Lugano, Locarno e Bellinzona fino alle valli più nascoste.

www.ticket.ticino.ch

www.switzerland.com

www.svizzera.it/

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cantonticinoviaggio canton ticino





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.