A- A+
Costume
Cioccolato rosa, l'ultima novità arriva dalla Svizzera

A 80 anni dal lancio del cioccolato bianco come terzo tipo dopo fondente e al latte, Barry Callebaut, leader mondiale nella fabbricazione di prodotti a base di cioccolato e di cacao di alta qualità, annuncia il quarto tipo di cioccolato, 'ruby', creato con chicchi di cacao ruby. L'annuncio oggi in un evento di lancio a Shanghai, in Cina. Il cioccolato ruby ha un gusto intenso e un caratteristico colore rossastro. Il chicco ruby è unico perché il fresco aroma dei frutti di bosco e i precursori del colore vi si trovano naturalmente presenti.

I chicchi di cacao provengono da differenti zone del mondo. Il chicco possiede un particolare insieme di caratteri, che Barry Callebaut è riuscita a estrarre grazie a un metodo innovativo che ha richiesto molti anni per essere sviluppato. Secondo ricerche quantitative effettuate da Haystack, un'agenzia indipendente per i mercati internazionali e i consumatori, il cioccolato ruby va incontro alle esigenze del consumatore come mai prima d'ora aveva fatto un cioccolato. Si prevede che il cioccolato ruby, come quello fondente, al latte e bianco, verrà proposto in varie categorie di prodotto.

L'invenzione del cioccolato ruby è opera dei centri Global R&D di Barry Callebaut, con sede in Francia e in Belgio (parte di una rete mondiale di 28 centri R&D), della Jacobs University e di oltre 175 anni di esperienza nell'approvvigionamento e nella produzione.

Il quarto tipo di cioccolato assicura un'esperienza gustativa completamente nuova: non è né amaro né dolce né ha il sapore del latte ma consiste in una tensione fra l'aroma dei frutti di bosco e una voluttuosa dolcezza. Per creare il cioccolato ruby non si aggiungono né bacche, né aromi di bacca, né coloranti. Il cioccolato ruby è stato provato e giudicato valido da approfondite ricerche di mercato condotte dalle società di ricerca internazionali indipendenti Haystack e Ipsos in Uk, Usa, Cina e Giappone.

Nel quadro di questi studi sono stati controllati l'interesse e l'intenzione di acquisto per il cioccolato ruby da parte dei consumatori. I risultati indicano che i consumatori acquisterebbero il cioccolato ruby a varie soglie di prezzo. ''Barry Callebaut si è imposta internazionalmente come precursore e innovatore nel settore del cioccolato e del cacao. Le ricerche sui consumatori in mercati molto diversi confermano che il cioccolato ruby non solo soddisfa una nuova esigenza nei consumi riscontrata fra i millennials, indulgenza edonistica, ma gode di un'elevata intenzione di acquisto a varie soglie di prezzo", ha dichiarato Peter Boone, responsabile della gestione dei processi di innovazione e della qualità di Barry Callebaut. "Non vediamo l'ora di lavorare con i nostri partner e di inrodurre sul mercato questa invenzione innovativa per rendere disponibile ai produttori di cioccolato e ai consumatori di tutto il mondo la nuova categoria di cioccolato ruby, la quarta accanto a fondente, al latte e bianco'', ha concluso.

Tags:
cioccolato rosarubycioccolato





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.