A- A+
Costume
Costa Crociere, al via il Corso Cuochi e Pasticcieri di bordo

È stato inaugurato ufficialmente oggi il primo corso di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) per la formazione di pasticceri e panettieri di bordo, che si svolgerà ad Arenzano, nella Villa Figoli Des Geneys, sede della nuova Accademia Ospitalità Italiana Crociere.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Fondazione ITS Accademia Italiana Marina Mercantile e Costa Crociere, unica compagnia crocieristica battente bandiera italiana, partner di eccellenza di questo nuovo polo dedicato alla formazione altamente qualificata di professionisti dell’hôtellerie per le navi da crociera, che è stato aperto ufficialmente lo scorso 11 novembre.

Il corso che parte oggi è una vera e propria novità per la formazione tecnica superiore in Italia. In aula, per l’inizio delle lezioni,  erano presenti un totale di 22 allievi aspiranti cuochi e pasticceri di bordo, il numero massimo previsto dal bando. Provengono non solo dalla Liguria (10 iscritti), ma anche dal Lazio (5), dalla Sicilia (3), dal Piemonte (3) e dalla Campania (1). Ben 18 di loro hanno inoltre deciso di usufruire della foresteria compresa nella nuova struttura di Villa Figoli Des Geneys, in grado di accogliere sino a 50 studenti fuori sede e circondata da un parco-giardino all’italiana di circa 35.000 m2.

Costa Crociere garantirà l’assunzione a bordo delle proprie navi per almeno il 70% degli allievi che avranno completato il percorso formativo.

Il percorso formativo, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), durerà circa 1 anno e mezzo per un totale di 2.000 ore e alternerà lezioni in aula e formazione a bordo in quattro moduli. Le lezioni comprendono una parte introduttiva di orientamento, docenze di teoria di pasticceria e panetteria, e momenti di pratica nei laboratori didattici di pasticceria e panetteria disponibili a Villa Figoli. Nel corso del secondo modulo, i ragazzi saliranno sulle navi Costa Crociere per la formazione “sul campo” nelle pasticcerie e panetterie di bordo, con un vero e proprio contratto retribuito da tirocinante. Al termine del primo imbarco è previsto il rientro in aula per il terzo modulo, durante il quale gli allievi verranno divisi in due sottogruppi, per poi concludere il loro percorso con il quarto ed ultimo modulo, nuovamente a bordo. Nel progetto è stato inoltre inserito il BST (Basic Safety Training) e le altre certificazioni obbligatorie per l'imbarco.

Il corpo docenti che terrà le lezioni è formato da professionisti di primissimo livello, con anni di esperienza, in gran parte provenienti dalla flotta di Costa Crociere. Il primo modulo in aula sarà coordinato da Alessio Piantanida, Chef Panettiere, mentre il secondo, da  Vincenzo Maio, Chef Pasticcere.

Tags:
costa crocierecosta crociere corso cuochicosta crociere costo pasticcieri
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Giornata Api, Lamborghini impegnata per la salvaguardia dell’ecosistema

Giornata Api, Lamborghini impegnata per la salvaguardia dell’ecosistema


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.