A- A+
Costume
Donne da Oscar, chi è Brie Larson. FOTO

Per la sua intensa interpretazione in "Room" di Lenny Abrahamson, ha vinto il Golden Globe come miglior attrice in un film drammatico, uno Screen Actors Guild Award come miglior attrice cinematografica e un Critics Choice Award. Per lo stesso film è stata nominata ai Premi BAFTA e all'Oscar come miglior attrice protagonista. Ma chi è Brie Larson, attrice (quasi) sconosciuta, fan di Game of Thrones, in corsa a tutta velocità sull'autostrada che porta agli Oscar?

Brianne Sidonie Desaulniers, nota come Brie Larson (Sacramento, 1º ottobre 1989), è un'attrice e cantautrice statunitense. Già a sei anni aveva le idee chiare: "Voglio fare l'attrice", disse a sua madre. E sempre da giovanissima decide di cambiare cognome, sostituendo Desaulniers, di origine francese, da lei trovato piuttosto impronunciabile, con il più americano Larson. E' stata la più giovane studente dell'American Conservatory Theater.

La sua carriera è iniziata nel 1999 con una serie di apparizioni televisive. Tra il 2001 e il 2002 è tra gli interpreti principali della serie televisiva "Raising Dad". Nel 2003 interpreta un ruolo nel film TV Right on Track, di Disney Channel. Dal 2009 è tra gli attori principali della serie United States of Tara. In ambito cinematografico recita in diversi film, tra cui 30 anni in un secondo, Sleepover, Hoot, House Broken, Lo stravagante mondo di Greenberg e Scott Pilgrim vs. the World.

Come cantante nel 2004 ha pubblicato l'album Finally Out of P.E., da cui ha estratto due singoli, e ha firmato contratti con la Universal Records e la Casablanca Records.

Nel 2013 è protagonista del film Short Term 12, per la cui interpretazione drammatica vince il premio per la miglior interpretazione femminile al Festival del film Locarno.

Ora per Room di Lenny Abrahamson, ha vinto il Golden Globe come miglior attrice in un film drammatico, uno Screen Actors Guild Award come miglior attrice cinematografica e un Critics Choice Award. Per lo stesso film è stata nominata ai Premi BAFTA e all'Oscar come miglior attrice protagonista. Un destino che la accomuna a quello di Jennifer Lawrence, premio Oscar e regina di hollywood a soli 26 anni. Come lei, Brie si destreggia già abilmente tra film di nicchia micro-budget e grandi successi da blockbuster. 

Oscar, Brie Larson lancia la sfida a Cate Blanchett e Jennifer Lawrence - I Premi Oscar Cate Blanchett e Jennifer Lawrence di nuovo in lizza per la statuetta nella categoria Miglior Attrice Protagonista. Nomination anche per Brie Larson con Room, Charlotte Rampling per 45 anni, Saorsie Ronan per Brooklyn. Tra le candidate a Miglior attrice non protagoniste, invece, Alicia Vikander con The Danish Girl; Jennifer Jason Leigh, The Hateful Eight; Kate Winslet, Steve Jobs; Rachel McAdams, Spotlight e Rooney Mara per Carol.

Tags:
brie larsondonneoscarattricepremio
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

i più visti
in vetrina
Ilary Blasi si ispira a Sophia Loren: "L'immaginazione dell'uomo..." FOTO

Ilary Blasi si ispira a Sophia Loren: "L'immaginazione dell'uomo..." FOTO


casa, immobiliare
motori
Peugeot 308 cambia faccia con la nuova sw

Peugeot 308 cambia faccia con la nuova sw


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.