A- A+
Costume
Soffitto di cristallo, solo una lavoratrice su 10 diventa manager

Essere donne oggi, i giochi si complicano. In politica e nel mondo aziendale le donne rappresentano il 47,2% della forza lavoro del nostro Paese, ma solo il 9% fra queste occupano posizioni di top management.  Sebbene purtroppo ancora in nettissima minoranza rispetto ai colleghi uomini, il messaggio che le donne di potere veicolano sta proprio nella capacità di impersonare ruoli diversi, con responsabilità altrettanto importanti ma distinte, senza essere più costrette a cadere negli stereotipi tipici dell’universo maschile per risultare credibili.

Imprenditrici, madri, insegnanti, mogli, amiche e confidenti, la domanda che sorge spontanea è sempre quella: come fanno a far tutto? Che le donne siano esseri ‘multitasking’ è ormai appurato, ma esserlo senza sentirsi in costante equilibrio precario è dote di poche. Imparare a far sfruttare al meglio questa capacità è l’obiettivo che si pongono Francesca Romano e Daniela Bonetti, trainer della società di formazione HRD Training Group e autrici del manuale Leadership al Femminile.

Il libro verrà presentato con  un tour, che toccherà 12 fra le principali città italiane. La partenza è stata a Milano lunedì 27 ottobre. “Non improvvisarsi copie ‘al femminile’ degli uomini, ma anzi essere consapevoli delle  proprie peculiarità distintive è il primo passo da compiere per affermarsi nei vari ambiti.  L’obiettivo del libro non è quello di proporre un modello di leadership antagonista a quello maschile. Puntiamo invece a potenziare  il modello esistente con strumenti ulteriori, a vantaggio di tutti - afferma Francesca Romano , che aggiunge - Non bisogna avere paura del potere, ma imparare piuttosto a gestirlo”.

Ogni tappa del tour sarà un concentrato di informazioni, strumenti e nozioni su come imparare a gestire se stesse, il lavoro e la famiglia. “Durante la serata daremo a chi parteciperà spunti pratici, utili a migliorare realmente la vita, con risultati misurabili: dalle strategie per esprimere al meglio il proprio potenziale ai 10 punti di forza della Leadership femminile, fino alle 6 regole che ogni donna dovrebbe seguire in ogni ambito”, specifica Daniela Bonetti.

‘Leadership al Femminile’ guida la lettrice, “ma anche i lettori”, auspicano le coautrici, in un percorso di crescita e affermazione, e  fa parte della collana I Libri da Leader, editi da Mondadori. Il libro vanta la prefazione di Roberto Re, conosciuto come l’Anthony Robbins italiano e fondatore di HRD Training Group, la più importante società italiana di formazione personale e manageriale. Il manuale è stato scritto a quattro mani dalle stesse Francesca Romano, life coach, trainer, direttrice del centro FLY di Milano e coach dell’HRD Academy e Daniela Bonetti, AD di HRD Net e Direttore nazionale del programma FLY di HRD Training Group.

Queste le date del tour:

Napoli, martedì 28 ottobre
Bologna, giovedì 30 ottobre
Venezia, martedì 4 novembre
Roma, martedì 11 novembre
Firenze, mercoledì 12 novembre
Rimini, martedì 18 novembre
Verona, giovedì 20 novembre
Ancona, martedì 25 novembre
Bari, giovedì 27 novembre
Torino, giovedì 27 novembre
Catania, martedì 2 dicembre

Iscriviti alla newsletter
Tags:
donnemanagercoach
in evidenza
Ferragni spettacolare a Parigi Calze a rete e niente slip

Le foto delle vip

Ferragni spettacolare a Parigi
Calze a rete e niente slip

i più visti
in vetrina
Briatore innocente, non frodò il fisco con lo yacht. "Fine di un calvario"

Briatore innocente, non frodò il fisco con lo yacht. "Fine di un calvario"


casa, immobiliare
motori
Renault svela gli interni della nuova Austral

Renault svela gli interni della nuova Austral


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.