Effetto Clooney, addio all'angelo del focolare. Gli uomini vogliono donne in carriera
Incredibile rivoluzione di costume nel rapporto tra uomo e donna. Secondo uno studio realizzato dall'antopologa Helen Fisher per il sito Match.com, la grande maggioranza dei maschi oggi sarebbe attirata da donne più istruite e più intelligenti rispetto a loro. Non solo. Ciliegina sulla torta, donne anche più pagate alla fine del mese.
Lo studio è stato condotto su 5.600 single americani e non ci sono dubbi: l'87% degli uomini interpellati è affascinato da una donna più "avanti" di loro, a livello di istruzione, competenze e professione. Una cifra che mette fine all'ancestrale luogo comune secondo cui gli uomini vorrebbero essere sempre l'elemento dominante all'interno della relazione.
E subito questo risultato è stato ribattezzato l'effetto Clooney. L'attore hollywoodiano ha 'dato l'esempio' agli uomini di tutto il mondo scegliendo di avere al suo fianco l'avvocato dei diritti civili Amal Alamuddin, famosa in tutto il mondo per aver difeso Julia Assange nel processo Wikileaks e Ioulia Timochenko davanti alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo.
Nata in Libano, ha studiato tra Oxford e New York. È stata anche consigliere di Kofi Annan, sulla questione siriana. Sempre per l'ONU, è stata consigliere della commissione sull'assassinio del premier libanese Rafik Hariri.