A- A+
Costume
Emmanuele Forcone: "La Pasqua è per i bambini". Foto e video
A margine della lezione dedicata alle creazioni di cioccolato creativo per la Pasqua che si è svolta all’Università del Gusto di Vicenza nei giorni scorsi, il maestro pasticcere Emmanuele Forcone – Campione del Mondo di Pasticceria e quattro volte campione italiano - ha svelato alcuni preziosi consigli su come esprimere al meglio la propria creatività in questo ambito.
 
Per prima cosa lo chef consiglia di "puntare sulla formazione per conoscere bene la materia prima e le tecniche di lavorazione. Solo in questo modo il cioccolato può diventare familiare e si può trasformare la propria creatività in vere e proprie creazioni. Apprendere, dunque, è il primo passo per creare. Ci sono ovviamente delle fonti di ispirazione cui ognuno fa riferimento, per me sono i cartoni animati coi i loro personaggi buffi, i colori, le espressioni e la gioia che comunicano. Inoltre piacciono molto ai bambini ed è a loro che si rivolgono principalmente i soggetti di cioccolata del periodo pasquale. Se dovessi indicare gli elementi che identificano un pasticcere di successo sintetizzerei il tutto nel concetto di qualità. Se posso dare un consiglio ai giovani - invece - per realizzarsi in questa professione occorre evitare improvvisazioni, mettendo al primo posto umiltà, passione e talento che deve essere sempre e comunque coltivato con l'esperienza".
 
Emmanuele Forcone - Emmanuele Forcone, tra i più giovani maestri dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani, è quattro volte campione italiano di pasticceria. Si è aggiudicato, insieme alla squadra nazionale italiana, il titolo di Campione del Mondo, in occasione della XV "Coupe du Monde de la Patisserie" svoltasi a Lione, in Francia. E’ docente all’Università del Gusto e al Master della Cucina Italiana, oltre che in altre prestigiose scuole di settore in Italia e all’estero.
 
Iscriviti alla newsletter
Tags:
chef emmanuele forconeemmanuele forcone chef





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.