A- A+
Costume
Flashbulb memories: ecco come i ricordi traumatici ci condizionano

I ricordi traumatici rimangono nella mente. Flashbulb memories condizionano la nostra vita

 

Flashbulb memories è il termine utilizzato dai psicologi per descrivere le memorie legate ad eventi traumatici che condizionano la nostra vita. Provare certe emozioni, anche forti, come rimproveri o mortificazioni può causare  l’immagazzinamento di un ricordo traumatico che rimane scolpito nella memoria per tanto tempo. Anche a distanza di anni, quel ricordo sembra sempre vivo nella nostra mente.
Nel momento in cui si affaccerà alla memoria quel particolare ricordo legato ad un evento traumatico, infatti, sarà il corpo a reagire per primo, preparandosi ad un’eventuale risposta. Nel momento in cui un ricordo torna a galla , come affermano gli esperti di neuropsicologia,  “il trauma non viene ricordato, ma rivissuto”.

 

Eventi traumatici, ecco come funzionano gli indizi delle Flashbulb memories

 

Gli indizi che ci ricordano un evento traumatico  vengono chiamati trigger, termine che in italiano vuol dire grilletto. I trigger possono essere molti, e si possono trovare  in tutto ciò che ci circonda ma anche all’interno di noi. Anche solo immaginare il momento in cui si è verificato l’evento traumatico, per esempio, può rappresentare per chi abbia subìto un trauma un forte attivatore delle flashbulb memories. Per questo motivo evitare i trigger comporta un cambiamento sostanziale del nostro stile di vita.

Tags:
ricordi traumaticieventi traumaticimemorieflashbulb memories
in evidenza
Hannibal e un maggio bollente Temperature choc fino a 51 gradi

Previsioni meteo

Hannibal e un maggio bollente
Temperature choc fino a 51 gradi

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
smart e ALD Automotive collaborano per creare una piattaforma e-commerce

smart e ALD Automotive collaborano per creare una piattaforma e-commerce


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.